// Olympus 30mm Macro

Era un pò che volevo un macro, lo ammetto. Che fondamentalmente non userò mai in quanto tale, ma mi piace esplorare, ogni tanto, possibilità nuove. E poi, poter fare dei close up davvero spinti è sempre una cosa molto utile. 
Lo Zuiko 30 Macro f/3,5 fa parte delle novità presentate da Olympus al recente Photokina. Tra le novità presentate è sicuramente quella più "popolare".
Quando ho visto il prezzo di vendita del nuovo 30mm mi sono detto "eccolo, è lui". 




La focale è quella giusta, anche da tenere su come tuttofare e poi il 60 lo vedevo troppo specialistico. 






Ecco una foto che con una lente normale non si può fare!!

 Me ne sono procurato una copia praticamente al day one (credo sia la prima volta nella storia.. generalmente compro usato e comunque quasi mai cose appena disponibili sul mercato).





Nei dettagli di allestimento fa sicuramente un ottimo lavoro

La lente, nonostante l'elegante scatola nera, che potrebbe trarre in inganno qualcuno, appartiene alla serie Premium, e non PRO (e il prezzo è abbastanza eloquente in questo senso). La costruzione, al solito ,è di buona fattura, con la baionetta in metallo e buone rifiniture generali. 
Per il genere di foto per cui è pensato la luminosità fissa di f/3,5 è sicuramente sufficiente (le macro, si sa, non si fanno a diaframmi aperti!!)
La velocità di messa a fuoco è sufficientemente rapida grazie al motore MSC.  Non è sicuramente fulmineo come il nuovo 25 Pro, ma nessuno si aspettava questo :)
Il diaframma di tipo circolare offre un piacevole sfuocato. 






Anche in un uso generico va decisamente bene!

Come ho avuto già modo di dire questo è più una first impression sul campo. Mi piace molto l'idea di avere questa possibilità in più per creare scatti diversi dal solito e le dimensioni e il peso dell'ottica in questione sono sicuramente in linea con questa filosofia. Poco ingombrante nella borsa e nel portafoglio, il 30 macro è un obiettivo che può fare la differenza nel normale utilizzo fotografico e, sicuramente, fare la felicità dei veri appassionati di questo genere.





Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.