// Condividere a tutto-tondo [Ricoh Theta S]

Ci sono delle piccole (grandi) rivoluzioni nel mondo dell' imaging che, purtroppo, non provenendo dai soliti nomi altisonanti, tendono a passare un pò inosservate. In questa speciale categoria inserirei, senza alcun dubbio, la Ricoh Theta S, una specialissima fotocamera in grado di riprese istantanee (e anche video in full HD) a 360°.





Dimenticate la difficoltà di realizzare foto a 360° utilizzando una sequenza di immagini, teste micrometriche e altre complicazioni. Con Theta S, realizzare piccoli virtual tour è semplice come farsi un selfie!

La prima cosa che colpisce di Theta S (che attualmente è il modello più alto di gamma della serie Theta di Ricoh) è che è davvero bella! Sì, è un oggetto incredibilmente rifinito  in ogni dettaglio. Bellissima al tatto e con un design davvero minimalista arricchito da eleganti led azzurri che indicano le varie funzionalità in uso. Si controlla direttamente da APP (android e IOS) tramite wi-fi e ha una memoria interna di 8GB per archiviare immagini e video e trasmetterle subito al dispositivo in uso.


 clicca qui per l'immagine 360°
clicca qui per l'immagine 360° // Villa del Ferlaro Pr - Allestimento Matrimonio


La trasmissione è davvero rapida, ci vogliono pochi secondi per scaricare la foto da Theta al dispositivo ed essere pronti poi a condividere l'esperienza con chiunque sul web.

Theta S monta due fotocamere diametralmente opposte da 12 mpx l'una, unitamente a due fisheye f/2, in grado di generare una immagine sferica di circa 14megapixel. Il file è completamente navigabile e supportato da tutti i browser più diffusi (su smarphone di fascia alta il movimento della foto è legato al giroscopio interno.. muovendo il telefono si muove la foto!). E' necessario attivare un account sul portale Theta360.com (io ho usato il mio account Facebook per entrare) e poi è possibile archiviare là tutti i propri scatti, utilizzando il link diretto per distribuirli e condividerli (altrimenti, attravero l'app, è possibile condividere lo scatto direttamente su Facebook, Instagram, etc).


Reggia di Colorno - clicca qui per l'immagine a 360°

Quasi sempre chiusa al pubblico nelle sale superiori, grazie a semplici scatti con Theta S diventa "visitabile tutto l'anno"

Le modalità di scatto sono abbastanza classiche ma, allo stesso tempo, completa. E' presente anche una modalità completamente manuale per l'esposizione e una comoda gestione a priorità di ISO. 
Un utilizzo molto comodo che ho trovato è stato quello di installare Theta su un bastone-selfie dotato di tripod, allontanarmi dalla scena, e scattare a distanza. In questo modo è possibile quasi nascondere del tutto la presenza del supporto e di theta stessa. Altrimenti, impugnandola in mano e sollevandola si può scattare dal pulsante diretto (ma in questo caso il braccio e la persona che la sostiene saranno visibili).

Ho avuto modo di avere a che fare con Theta S durante il viaggio estivo a Matera. Una delle partecipanti ne possedeva una e ci siamo divertiti a fotografare piazze e posti tipici che incontravamo. I pochi dubbi che avevo sulla reale utilità di un gadget del genere sono spariti nel momento in cui ho avuto modo di usarla un pò più a fondo.  E più la usavo più mi venivano in mente idee, progetti ed applicazioni in cui questa tecnologia sarebbe davvero un aiuto interessante al proprio business.

Music Mille, storico negozio di Parma. Clicca qui per l'immagine a 360°

Da poco tempo trasferitosi nella nuova sede, Music Mille può mostrarsi a nuovi e vecchi clienti!!


Immagino ad esempio un venditore di immobili, ma anche un locale di tendenza, un venditore di auto, una location per eventi e matrimoni, un museo, una galleria... e gli esempi potrebbero andare avanti all'infinito. 

Ah, vero, tutto questo funziona anche come VIDEO a 360° con la possibilità anche di fare streaming in diretta. Volete far vedere via web il vostro evento in diretta e dare libera visione agli spettatori da casa? Potete farlo!!



Per ultima cosa voglio parlare della qualità del file (JPEG che possono essere editati scaricano l' APP Theta +) Perchè, lo devo dire, le foto sono davvero belle!! la qualità delle lenti è ottima e le immagini sono davvero piacevoli anche in condizioni di luce critica, merito anche dell'ottima coppia di lenti molto luminose (ovviamente è presente una marcata distorsione, ma l'effetto WOW è assicurato!!).
Theta S non è solo un bellismo gadget tecnologico. In mani capaci e teste intraprendenti può essere uno strumento di diffusione ed informazione (anche commerciale) davvero interessante. Come tutte le nuove tecnologie va capita e adeguata alle proprie necessità, ma le potenzialità sono enormi. 

E poi, volete mettere le facce dei vostri amici quando gli mostrate la foto della tavolata a 360°!!


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.