Una delle cose più divertenti nel mondo della fotografia è la quantita di nomi assurdi che molti si auto-affibiano per caratterizzare il proprio operato. Uno di quelli che mi fa più sorridere è quello di "lampista" o "strobista".
Backstage del test dell' altro giorno con Daniella (foto Elisa Morabito)
Se uno che usa i flash così si chiama lampista, uno che usa solo luce naturale dovrebbe farsi chiamare ... come? Naturallucista?
Diceva qualcuno (credo Mc Nally) che sorride quando sente dire "io scatto con la luce che ho a disposizione". "Se io ho in borsa un flash, è una luce che ho a disposizione" controbatte il grande fotografo, uno dei massimi esperti in campo dell' illuminazione artificiale.
Tutti troviamo comodo scattare solo in luce naturale/ambiente ma certe volte (molto spesso) non si può. Lo so anche io che girare con un assistente che ti regge il flash con diffusore dall'alto con una asta è una ottima soluzione, ma certe volte non si può, e il flash lo devi mettere sulla benedetta slitta porta flash!
E via, infiniti esempi di quante cose sarebbe meglio fare in un certo modo ma per mille altri motivi non è possibile.
Qualche scatto di backstage dal servizio in studio con Mara. (2014)
Se serve una luce continua sarà meglio utilizzarla. Se serve un flash a slitta sarà meglio avercelo. Se non serve nè l'uno nè l'altro dovremo adattarci a trovare una altra soluzione. Perchè ghettizzarsi in un modo di cercare una soluzione è una cosa che non comprendo appieno.
Anche la luce naturale può essere fantastica
Un lampista non scatterà mai con luce naturale quindi? Il flash staccato dalla macchina fotografica è una tecnica vecchissima. Adesso è per onde radio, con trasmissione del TTL etc etc, una volta era a fotocellula, ma si è sempre usato (e anche wireless in questo ultimo caso).
Perchè una volta ci si faceva meno "menate" e si badava più al sodo ossia la foto finale da consegnare al cliente?
Buona luce a tutti, di qualsiasi tipo essa vi serva.
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.