// Nulla di fatto

Pare sia un problema senza soluzione questo della gestione Raw e della "patina" rossastra. Anche sentendo di qua e di la, non c'è verso di venirne a capo. D'altro canto, almeno per quanto mi riguarda, alternative davvero utili a Lightroom non ne ho trovate e quindi è chiaro che dovrò farmi l'occhio ed eventualmente correggere l'eccesso di rosso.
Che poi, a dirla tutta, è un problema solo sugli incarnati e in determinate situazioni. In altre situazione un pò di "colorito" migliora anche un pò la resa dei toni.
Sicuramente preferirei lavorare sul file grezzo più neutro possibile ma, essendo un file grezzo per definizione, alla fine lo si può modellare comunque a piacimento.


Ho provato a scaricare un pò di profili per fotocamera preimpostati, anche ben fatti. In realtà non sono altro che dei WB personalizzati, quindi tanto vale continuare a fare tutto a mano.
Per la cronaca ho provato a riaprire i file anche con Aperture, ma anche in questo caso si nota il problemino.
Devo anche ammettere che il mio pc è bello "impestato"e non escludo che ci possa essere un aggravante dovuto a problemi di installazioni varie di profili etc etc. Anche Gimp (si ho provato anche Gimp) mostra la stessa indecisione nell'apertura del file.

Poichè ho raccolto anche pareri del tipo "sei pazzo, io uso Lightroom e non ho mai visto nulla del genere" sono giunto alla conclusione che io, assolutamente, non sono nè pazzo nè cieco, ma probabilmente l'effetto è molto più marcato sul mio mac che non su pc di più nuova generazione che non tentennano più di tanto tra la visualizzazione del file e l'apertura dell'anteprima, momento in cui si verifica il problema.

Comunque, tranquilli. dal prossimo post si torna alla web-blog-novella della mia storia fotografica. :)


Tlin-tlon!!

Comunicazione di servizio.
Nel corso base di fotografia che inizierà a settembre, quello del mercoledì sera si è liberato un posto. Quindi ce ne sono due adesso. Se volevate venire in coppia e non potevate, adesso potete di nuovo!!

info@ugobaldassarre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.