// Mirrorless, again

// Grafismi Urbani - 2013

Il cartello internazionale dei produttori pare abbia stabilito che il termine Mirrorless (senza specchio, quindi privativo) sia un termine negativo e poco utile a generare interesse verso l'acquisto presso il pubblico più casual. 
A me invece  piace, perchè rende esattamente e sinteticamente l'idea di che  tipo di macchine siano, nonostante adesso vengono indicate come Compatte a Sistema (questo si che invece invoglia all'acquisto, vero?) o New System Camera.
Per me sono e saranno sempre Mirrorless.... chiaro? :)


Perchè tutto questo? Bhe, nei vari compra e rivendi degli ultimi mesi, erano andate a farsi benedire tutte le fotocamere di piccolo ingombro che avevo tra cui le varie Olympus Pen che tanto adoravo (e adoro ancora).
La cosa non mi ha dato grattacapi nel periodo invernale, ma ora che il tempo è bello (oddio, in questo istante sta diluviando) e le uscite spassionate aumentano, l'avere qualcosa di valido e comodo sempre dietro inizia a essere una impellenza. E tale mancanza andava corretta.
Non volevo tuttavia spendere troppo, stavo cercando l'offertona, e puntuale come il polline a primavera, è arrivata.
Cosa sarà?
Olympus? Nikon? Sony? Panasonic?

Guardate. Se me lo avessero detto, che avrei comprato una macchina fotografica di questo marchio non ci avrei mai creduto, ed invece eccomi qua, e non solo... sono anche soddisfatto!!
Il prezzo era davvero stracciato e, con una cambio di materiale inutile, praticamente gratis... qualsiasi persona dotata di senno l'avrebbe presa. (credo)

Di cosa parlo? Ma di una bellissima Samsung (!!!!!!?!?!?!?!) NX 1000 bianca :)

UNA SAMSUNG? Ebbene si.
In realtà io odio la Samsung. E' il marchio più consumista che esista. Inoltre sono dei copioni. E neanche tanto bravi. Eppure è il marchio più importante nell'attuale mercato dell'elettronica. 
Ma non è questo che vi voglio raccontare.
Con 200€ attualmente si compra una compattina di fascia medio-bassa. Io ci ho preso una macchina con sensore APS da 20 mpx e un ottimo obiettivo normale (20-50mm) che i test MTF danno come davvero buono. Tutto qua.
Poca spesa, tanta resa. Nessun piano sulle ottiche, nessun "film" sugli accessori. Fa ottime foto così come è, e così mi va bene.

Vi parlerò approfonditamente della macchina, perchè merita (e a giorni la troverete in una grande catena ad un prezzo ottimo, quindi magari qualcuno ne potrà approfittare), nei prossimi giorni quando mi sentirò di esprimermi al 100%.
Oggi ho fatto 4 passi con lei, bello leggero, e mi sono portato a casa, senza troppi sforzi e borse cariche di materiale,qualche scatto che altrimenti, per pigrizia, non avrei fatto.

Bentornata Mirrorless e libertà di fotografare con semplicità e trasportabilità.


3 commenti:

  1. Cade un mito!!! Samsung no!!! (e pensare che ho il telefono Samsung) :D :D :D
    A parte le battute... per quella cifra avevo preso la GF3 un annetto fa e ora si trova qualche PEN ad un prezzo simile, che però sono macchine davvero portatili e con scelta molto più ampia di obiettivi. Però è anche giusto provare cose nuove (te lo dice uno che per sfizio ha appena "investito"/buttato poco meno di 200 euro in un corredino Mamiya 645 a pellicola ;) ) quindi... facci sapere come ti trovi :)
    Personalmente (a parte lo sfizio medio formato) ho venduto tutto il corredo Nikon e sono passato definitivamente alla olympus OM-D + Panasonic G5 e sono felicissimo :) ma le esigenze cambiano sempre quindi chissà...

    RispondiElimina
  2. Ma guarda lì che bellina!
    Ma poi che ottiche ci si butta su?
    Aspetto incuriosito un tuo parere

    RispondiElimina
  3. La questione era semplice. C'era l'esigenza di una macchina leggera per uscite casuali, e il budget era molto basso. a quel prezzo o una compatta del kaiser o bho.. questa è stata un fulmine a ciel sereno :)
    La qualità sembra molto alta, ma non c'è nessuna intenzione di creare un corredo. così è e così rimane. :)
    vi farò il resoconto molto presto. vi dico solo che è wifi. di Pen ne ho avute, marco, gran belle macchine, anzi... piccoli capolavori davvero.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.