// Vai con il fumo!! (cit.)

C'è una scena che mi è rimasta in mente e che mi strappa sempre un piacevole sorriso al solo ripensarci. Accadde molti anni fa, quando muovevo i primi passi con la fotografia. Un paio di amici mi invitarono ad un loro set in una palestra di boxe a Milano per realizzare alcune fotografie con due ragazze. Tra faretti alogeni da cantiere e ed effetti speciali improvvisati (quello passava il governo), serbo un ricordo piacevole di quell'esperienza (chissà le foto se sono da qualche parte ancora!); in particolare mi è rimasta impressa nella mente la scena in cui, al grido di “vai con l'effetto fumo!”, io e l'altro aiutante ci adoperavamo nel lanciare del talco (ehehe) nel background della scena. D'altronde, con i mezzi e il (non)budget a disposizione, pensare di avere una macchina per il fumo vera e propria era davvero impensabile! 





Come mi trovo sovente a ribadire, soprattutto parlando di illuminazione per foto e video, non si loda mai abbastanza il progresso che la tecnologia ha fatto in tutti quei settori che non siano software e sensori di immagine. Chi avrebbe mai pensato che un giorno, una fantastica macchina per il fumo sarebbe stata in una mano e avrebbe funzionato a batteria? 




Ebbene si, oggi vi voglio parlare proprio di questo interessante gadget/strumento di scena che può dare una marcia in più alle nostre produzioni, piccole o grandi che siano.
Ecco a voi la LensGo SmokeB, una macchina per fumo portatile davvero fantastica. E' piccola, compatta, su ricarica tramite una normalissima USB-C ed è incredibilmente versatile in quanto può creare diversi effetti di fumo grazie a vari accessori in dotazione. La confezione infatti contiene tutti gli accessori necessari al funzionamento incluso anche un comodo remote controller per azionare la macchina a distanza. 





L'utilizzo è molto semplice: una volta riempito il serbatoio con il liquido in dotazione (facilmente acquistabile in comode fialette di ricarica) e accesa la macchina è pronta ad emettere fumo: a seconda di come sarà erogato, del movimento che faremo fare al diffusore etc avremo vari effetti, come nebbia, ghiaccio secco, etc.
Gli utilizzi dell'effetto fumo sono infatti molto vari in ambito foto e video, dalla creazione di semplice atmosfera alla realizzazione di veri e propri effetti speciali. 



Due ritratti in studio con Sigrid e l'aggiunta di fumo nel background




In questo ritratto di Fabiana, il fumo ha creato una atmosfera molto particolare 


Ho utilizzato la SmokeB durante un paio di set di ritratto in studio ottenendo differenti ed in un piccolo divertente esperimento casalingo in cui ho provato a dare vita ad un modellino di Mazinger Z improvvisando un piccolo set. 



Il metallo fumante del robot dopo aver sconfitto l'ennesimo nemico in una furiosa battaglia :)


Se ripenso al lancio del talco, alle dimensioni e i costi delle macchine fumogene del passato e a cosa invece si rifece a fare al giorno d'oggi con oggetti che occupano la tasca di uno zaino rimango davvero basito dalle possibilità che la tecnologia oggi mette nelle nostre mani.
Se qualcuno si stesse preoccupando sui costi di gestione posso rassicurare che non sono preoccupanti: ogni fiala permette la creazione di diverse ed abbondanti gittate e le ricariche hanno un costo sostenibile (meno di 20€ per 12 pezzi). 



Il backstage dello scatto precedente :)



Ovviamente, nell'uso combinato con luci RGB come tubi o faretti è un ottimo strumento di scena anche per eventi dal vivo, piccoli concerti e tutte quelle situazioni in cui serve un po' di “mistero” in scena. La SmokeB è un prodotto divertente, utile e davvero completo.

Per maggiori informazioni e per acquistare SmokeB potete seguire questo link e usufruire di un extra sconto inserendo il codice MICRO43IT al momento del checkout.


LensGo è un marchio importato a Image Consult / Onnik.it che ringrazio per la collaborazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.