// Live! - From Parisi

Una mostra fotografica in piena campagna! Che bella idea! Ma avrebbe funzionato?

Lo sognavo da tempo ma non pensavo lo avrei mai fatto davvero ed invece serviva solamente l'occasione giusta. 

D'altronde non poteva esserci luogo migliore per presentare e parlare per la prima volta pubblicamente del mio lavoro From Parisi With Love ambientato in Contrada Parisi Vecchia. 

 

Siamo nel cuore della Murgia, a pochi km da Altamura, Gravina e Ruvo in un luogo che è ormai riduttivo definire  campagna  (anche se a noi piace tanto definirla ancora così) e l'area demaniale , da sempre ritrovo di tutti i "parisini", grandi e piccoli che siano, è stato il palcoscenico perfetto per questa occasione. 





Quel vecchio e zoppicante supporto di legno sembrava capitato proprio a puntino: due chiodi qua, una martellata là ed ecco pronto un bell'espositore in grado di accogliere le stampe che avevo fatto preparare. In campagna la regola fondamentale è "non si butta via nulla" e difatti non è servito null'altro per esporre il lavoro. E che divertimento! 

Man mano che l'espositore prendeva forma, man mano che le stampe andavano a riempire gli spazi dedicati, un senso di estrema soddisfazione mi riempiva l'animo.  




L'evento organizzato e promosso dalla associazione Murgia Enjoy ha permesso di  allargare il bacino di utenza portando diversi nuovi amici, arrivati da paesi vicini, desiderosi di vivere e condividere questo bel momento di condivisione: in perfetto stile  campagnolo e senza tradire la rinomata ospitalità pugliese, a partire dalle 19.00 circa la "festa" è iniziata.








Giusto il tempo di permettere a tutti di arrivare e disporsi attorno alla mia postazione, per dare spazio alle parole e alle immagini, già disposte in bella vista sulla bacheca, per poi proseguire con assaggi di prodotti tipici e buon vino, forniti rispettivamente dagli sponsor della giornata Caseificio Di Cecca (Altamura) e Vini 40 (Brindisi) senza dimenticare il sostanzioso premio della riffa messo in palio dalla Azienda Agricola Pierpaolo Tragni




In un mondo in cui la fotografia viene quotidianamente privata del proprio ruolo di memoria e di racconto, vedere questo risultato è stato incredibilmente soddisfacente.

Difficile per me infatti chiedere di più, in questo momento storico, alla fotografia:  in un mondo fatto di tour virtuali, gallerie, likes e commenti "di pancia", riuscire  creare un momento di aggregazione e istanti di puro piacere conviviale è davvero un grande successo.

Amicizie ritrovate e ricordi riaffiorati, sfogliando le pagine del libro, creando anche nuovi legami che vanno a delineare ulteriormente il futuro di questa piccola comunità che, pur continuando a rinnovarsi e a mutare resta, per tanti aspetti, sempre fedele a sè e ai proprio principi: proprio per questo che Parisi Vecchia è il posto speciale che avevo sempre desiderato raccontare.


Si ringrazia, per la realizzazione dell'evento:


Leonardo Losito & Murgia Enjoy 
Combivox, GAL terre di Murgia, Parco Nazionale della Murgia, Caseificio Di Cecca (Altamura), Azienda Agricola Pierpaolo Tragni (c.da Parisi Vecchia), 40 Vini
 
ed ovviamente tutti gli intervenuti!

le fotografie sono di Anna Ierino e Leonardo Losito






Per ordinare la tua copia del libro puoi contattarmi direttamente via email: info@ugobaldassarre.com 


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.