// Godox AD300Pro

Non è un mistero che io sia un forte sostenitore del fotografare dinamico: non per nulla utilizzo un corredo particolarmente maneggevole.
Allo stesso tempo sono sempre più affascinato di quanto sia progredita la qualità e la tecnologia dei sistemi di illuminazione portatili. E' già da qualche anno che ho abbracciato  la filosofia del "flash sempre quando serve" e avere a disposizione oggetti sempre più potenti e piccoli è una vera manna dal cielo per chi non ha (o non vuole) uno staff numeroso in fase di scatto.




Il nuovo Godox AD300 PRO rientra proprio nella categoria di questi oggetti del desiderio. Come si può intuire dal nome è un modello che si pone, idealmente, tra il modello Ad200Pro e il modello Ad400pro  anche se, in realtà, ha delle caratteristiche completamente nuove.








Il corpo è estremamente compatto, ed utilizza la stessa batteria dell' AD200Pro (anche se esternamente sagomata diversamente) per cui si è puntato, anche con questo prodotto alla massima portatilità.
La sezione "luce" prevede sia la lampada flash che un led, cosa che rende questo AD300 pro particolarmente versatile in tante situazioni: infatti il led dell' AD300 può anche modificare la propria temperatura, passando da calda a fredda (3000-6000°K).
Altra caratteristica sicuramente da segnalare è la presenza di un sistema di raffreddamento attivo (ventola), presenza questa che sottolinea ulteriormente la predisposizione al funzionamento in esterna del flash, anche per usi prolungato.



Mio figlio Marco fotografato in studio con l' AD300Pro.Abbiamo allestito il "set" in pochi secondi. Non c'è stato bisogno di alcun diffusore. La luce è stata perfetta.


Il bulbo del flash è protetto da una particolare copertura che funge da diffusore: in pratica è come se ci fosse già un buon difussore direttamente sul flash: questo rende l'utilizzo giù molto comodo anche senza alcun diffusore o sofbox.
In ogni caso sono previsti tantissimi accessori specifici (parabola, griglia, softboc, snoot...) senza dimenticare la completa compatibilità con la staffa Godox S2 che permette di adattare, come al solito, qualsiasi accessorio con innesto bowens. Con l'utilizzo della S2, inoltre, è possibile rimuovere la parabola incorporata, riuscendo a posizionare il bulbo in maniera ancora più ottimale all'interno del sofbox (o altro che sia).






Il Godox AD300 Pro è compatibile con lo standard di comunicazione wireless di tutti gli altri accessori Godox X (2,4 ghz) pertanto è compatibile con tutti i trasmettitori in commercio dello stesso brand. Utilizzando inoltre controller specifici per il proprio brand (Olympus / Panasonic nel mio caso, quindi quelli identificati con la lettera O) è possibile utilizzare l'HighSpeed Flash e lo Strobo oltre che il classico e affidabile TTL.



L' AD300Pro incarna perfettamente la filosofia del marchio e porta il livello di mobilità della luce professionale su nuovi interessanti standard. In un capiente zaino fotografico è possibile alloggiare anche due unità, cosa che permette di realizzare un vero studio fotografico praticamente ovunque.
A me è piaciuto tantissimo, spero di potermene procurare uno tutto mio a tempo pieno quanto prima.

A questo indirizzo  tutte le specifiche e le informazioni:
GODOX AD300PRO





Si ringrazia Image Consult - www.onnik.it  - per l'esempplare in prova.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.