// Cosa Regalo?


Non è la prima volta che scrivo questo genere di post (credo di aver saltato lo scorso anno però), ma fare un regalo ad un amico, fidanzato/a, marito o moglie appassionato di fotografia è sempre un bel dilemma.  Per cui proverò a darvi qualche dritta.
Partiamo dal presupposto che in genere ogni appassionato tende a procurarsi quello che gli serve da solo, con metodi leciti e meno leciti (!!). E' molto probabile che quello che sta bramando e che non ha ancora preso sia semplicemente troppo "caro" al momento.




Ma non è in questo ambito che ci dobbiamo muovere. Un bel regalo è spesso qualcosa che orbita nelle nostre zone di interesse ma va ad aprire portoni prima mai oltrepassati.


Tanti, tantissimi, non hanno idea di che forma abbiano le proprie fotografie al di fuori di uno schermo. Le piccole stampanti Canon Selphie CP sono perfette per stampare in maniera tutto sommato economica i propri ricordi, sia da smartphone che da macchine fotografiche. E non dimentichiamoci una bella fornitura di carta! La tecnologia a sublimazione non fa sprechi e si stampano esattamente il numero di copie previste da ogni ricarica. (36 o 108 stampe).



Sempre relativamente ai gadget che raramente ci si decide a comprarsi da soli, metterei in lista un bel calibratore per schermo o qualche altro accessorio relativo alla gestione dei colori. Ad esempio l'ottimo X-Rite Color Munki Display per la corretta calibrazione del monitor o l'analogo DataColor Spyder Pro5. Un monitor calibrato correttamente è importantissimo, ma spesso ce ne si dimentica. In alternativa, più economicamente, l'utile X-Rite Color Checker per il bilanciamento dei colori e la creazione di profili personalizzati.






La rete è poi piena di idee e ottime offerte. 
Regalare un Workshop (magari tra quelli che propongo anche io eheh) è una ottima idea, soprattutto se il destinatario non è solito parteciparvi. Spesso il regalo migliore è quello che scardina un pò le nostre certezze. 






Da quando ho scoperto le fotocamere Fuji Istantanee, ad esempio, non riesco a farne a meno. La recente Fuji SQ6 in formato quadrato è davvero una meraviglia per esplorare questo mondo. In alternativa la nuova SQ20, ibrida, che sembra davvero divertente. Se si vuole spendere meno, ci sono sempre le Mini90 in appositi pacchetti regalo e con una vasta selezione di pellicole "griffate". Mia moglie dice che è il regalo più bello che le abbia fatto!



Se invece pensiamo ad un libro... eviterei libri di tecnica e teoria. Piuttosto un bel libro di un autore importante, il periodo di Natale è ricco di uscite e ristampe importanti. McCurry, Erwitt, Doisneu, Bresson, Gardin e tutti gli altri che invadono gli scaffali delle librerie. 
Ma anche questi, a volte, sono un pò ... ovvi.
Meglio ancora, quindi, se ci va di indagare un pò più a fondo e scoprire cosa o chi realmente piace al nostro destinatario ed andare sul prodotto artigianale, o locale: non dimentichiamo le produzioni piccole, le autoproduzioni, le fanzine, tutto quello che è di qualità ma prodotto in piccole tirature. C'è tanta, tantissima, buona fotografia che non esce sul grande mercato, non per questo va ignorata, anzi!

Ricordiamoci che un regalo è tanto più bello e gradito quanto più c'è stato impegno nello sceglierlo. 

immagine di fanzine a caso da google...

Questo è un periodo particolarmente florido per questo tipo di cose: eventi di beneficenza, vendita di calendari o stampe per associazioni, uscite di libri personali... guardatevi intorno. In ogni città c'è qualche libreria attenta al mercato locale o negozio che dà spazio a diffondere queste iniziative. 

Oppure, semplicemente, regalate una fotografia che vi piace. Non è difficile. Contattate l'autore, e prendere accordi.



Ed infine, forse la più scontata ma meno seguita delle idee: se anche voi siete appassionati e praticamenti fotografi. Ma perchè non regalate una vostra fotografia? Sceglietela con cura, stampatela con attenzione (magari con l'ausilio di un bravo stampatore fine-art), rendetela un oggetto UNICO con una bella dedica (sul retro) e incorniciatela. 
Difficile non lasciare indifferenti. Garantito.



Spero di essere stato di aiuto a qualcuno con questo piccolo intervento. Buon Natale e Buoni Regali a tutti :)



p.s. per qualche consulenza al volo >>> info@ugobaldassarre.com 
o sui social... se ci sono rispondo subito, o comunque appena possibile.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.