// Cosa Regalo? Pt.2

[Libri edition]

Se siete tra quelli (come me) che adorano i libri di fotografia, allora qui di seguito potreste trovare qualche spunto interessante.


Regalare un libro è sempre una idea fantastica.


Nonostante trovi i manuali generici di fotografia molto noiosi (quelli per principianti), ci sono testi e manuali specifici per argomenti, davvero utili e ben fatti.E non solo. Di seguito alcuni dei libri che più consiglierei:







Marco Scataglini è uno dei miei scrittori di fotografia preferiti. I suoi libri sono di grande ispirazione e riflessione. Di facile lettura e di profondo contenuto. disponibili anche in ebook


Una antologia di brani estratti da opere più ampie in cui, protagonista è la macchina fotografica. Ideale per rilassarsi davanti ad un caminetto invernale.

Alcuni dei ritratti più famosi del grande fotografo, commentati dallo stesso. 


La più famosa fotografa del mondo si racconta in questo bellissimo libro che attraversa tutta la sua carriera fotografica. La versione arancione è la versione "signed". la precedente si trova a prezzo più basso. 

Un caposaldo della fotografia moderna. Non può mancare nella biblioteca di chiunque abbia a che fare con la fotografia. Monumentale.


La fotografia è arte? Ce lo prova a spiegare Ando Gilardi

Un volume davvero completo e ben fatto sulla posa fotografica. Di grande aiuto per dilettanti e professionisti analizza tantissime situazione e fisionomie proponendo pose e soluzioni per gestire al meglio ogni soggetto.

Un libro difficile, a tratti ostico ma che sa aprire ad una visione più completa e complessa della fotografia. Con tanti capitoli, esempi ed esercizi. Molto consigliato, ma non solo se vi sentite pronti




Due dei manuali tecnici più interessanti in circolazioni da due guru dei rispettivi campi. 



Concludo questa rassegna con un consiglio di cosa NON COMPRARE.

lasciate sugli scaffali quella porcheria de "la ragazza con la Leica". lo so che la copertina è bella, lo so che la storia sembra interessantissima. Regalatelo solo se volete fare un dispetto a qualcuno. la più grande delusione dell'anno, onestamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.