// Colorno Photolife 2017. Io c'ero.

La manifestazione fotografica che ha sede annualmente a Colorno si è appena conclusa. Lo scorso 5 novembre anche io vi ho preso parte attivamente. No, non tra gli espositori, ma tra i Workshop cui i partecipanti potevano prendere parte.









E' stato il negozio Foto Elite (Parma) ad avermi dato questa ghiotta possibilità: due workshop di ritratto, uno al mattino e uno al pomeriggio che hanno fatto tutto esaurito: 40 partecipanti in tutti divisi in due turni! Wow.

La pagina dei Workshop del sito di Colorno Photo Life 2017


Lo spazio assegnatomi era  nella Aranciaia,  nella parte superiore dell'edificio adibita a museo. l'enorme salone era a mia completa disposizione, compreso un maxischermo cinema su cui ho fatto le mie presentazioni. Devo ammettere che proiettare i propri lavori a quella dimensione, faceva un notevole effetto.



La mia spettacolare postazione-corso

Il festival come al solito si divideva tra Reggia e Aranciaia. nella prima, purtroppo, avevano luogo le mostre e gli incontri principali, nella seconda c'erano le mostre dei vari foto-circoli, autori singoli. Dico purtroppo perchè con tempi a mia disposizione non ho fatto assolutamente a tempo a vedere per bene la parte della Reggia, riuscendo a dedicare solo pochissimo tempo ad un rapido giro nell'aranciaia. 

I due turni hanno visto alternarsi una parte teorica e una pratica per una veloce infarinatura al ritratto fotografico. Dato il numero di partecipanti, il tempo a disposizione e il numero di informazioni lanciate, non è possibile considerare questo "assaggio" come un vero workshop, ma sicuramente come una raccolta di strumenti, base, utili a muoversi con una nuova curiosità verso l'approccio alle persone.




Un video Slideshow che mostra i momenti salienti della domenica  realizzato da FotoElite Parma
Sul canale YouTupbe del negozio è possibile trovare tutorial e altre utilissimi video 


A farci compagnia per la sessione pratica c'è stata la brava e simpaticissima Martina Rivara, che con la sua allegria e bravura ha reso ancora più piacevoli questi momenti.
Ecco alcuni degli scatti pervenuti da parte di alcuni partecipanti

foto di Alberto Agnoletti


foto di Alberto Agnoletti

foto di Luciano Lombardi


Ho utilizzato una parte dell'attrezzatura che solitamente utilizzo nelle mie sessioni, in forma ridotta (spazio e tempo non giocavano a mio favore) : flash con trigger, faretto led 320, mi faretto led Manfrotto, stativi, pannello riflettente (piccolo).



Il kit da worksho di ritratto - lite :)

Ho ricevuto moltissimi complimenti e grandi strette di mano alla fine di ogni sessione e la cosa mi ha solo fatto tantissimo piacere. Pur considerando il tempo e le modalità non mi sono risparmiato, cercando di offrire un buono spaccato della mia attività e di come gestisco questo tipo di eventi

foto di Simone Ragazzini

foto di Corrado Flisi


Per chi fosse interessato ad approfondire, a breve, ci sarà il corso completo, in giornata, dedicato al ritratto, con tempi, ritmi completamente diversi e numero di partecipanti decisamente più esiguo. 
Una giornata per approfondire ed immergersi in questo specifico genere fotografico. 






Si ringrazia il negozio FOTO ELITE di Parma per l'organizzazione dell'evento


Tutti gli amici del Circolo Fotografico di Colorno e ColornoPhotoLife 2017

Martina Rivara la modella

Toscana Foto Service - ingrosso articoli fotografici (Godox Flash e Led)

e tutti i fantastici partecipanti presenti. 





Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.