// Introduzione alla Mobile Photography

lo avevo detto... ho iniziato a farlo. Approfondire la mobile photography e iniziare a diffonderla e trattarla non come una "branca" inferiore della Fotografia, ma come l'essenza stessa della fotografia del futuro.



Fotografia 3.0 mi piace definirla.

Una fotografia senza intermediari. Dalla visione alla pubblicazione in pochi istanti senza abbandonare mai lo stesso strumento: lo smartphone.

L'appuntamento era alle 10,30 al Modulo Eco (mi mancherai, sappilo, piccola casetta tanto ospitale) e sono stato piacevolmente colpito dalla quantità di intervenuti.
D'altronde l'argomento era stuzzicante.
Lo abbiamo tutti il nostro bel "telefonino", perchè non capire se è possibile farci qualcosa di più? Bhe si può fare ben oltre che qualcosa in più.





E' un problema di approccio, sempre.
Se parto dal presupposto che il "cellulare" fa foto brutte, non lo eleverò mai a strumento di qualità e continuerò ad usarlo semplicemente come un block notes per degli appunti visivi.
Ma se ci mettessimo con più attenzione a comporre, scegliere la luce e cercare di rendere il nostro messaggio più di qualità?




Perchè quando impugnamo la nostra reflex ci sentiamo tutti novelli fotografi e quando lanciamo l'app "fotocamera" ci accontentiamo della prima luce che troviamo?




il 100% dei presenti ha ammesso di non fare assolutamente caso a come fotografi nel momento in cui usa un telefono. 
Eppure le regole son le stesse. 
La gestione della luce è la medesima.
anzi...




Qualche immagine realizzata da me nella mattinata (nexus5x + snapseed)


Proprio per alcuni limiti intrinsechi della tecnologia, c'è bisogno di maggior capacità fotografica per ottenere un buon risultato con un apparecchio semplice, che necessità di aggirare limiti fisici con l'esperienza dell'utilizzatore.

Attento uso dell'inquadratura, della composizione, della luce possono sopperire egregiamente, in quasi tutti i generi fotografici, le limitazioni ottiche del dispositivo. 
App sempre più evolute permettono una postproduzione efficace e completa direttamente sul dispositivo (vedi Snapseed)


Ringrazio tutti i partecipanti che hanno reso questa mattinata divertente e interessante.








Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.