// Uno zaino interessante - Aerfeis NB 0323

Sapete quale è uno dei "drammi" più frequenti nella vita di chi si avvicina alla fotografia? La scelta della borsa fotografica. Ne esistono di ogni tipo, colore, forma e dimensione e, tutte, prese singolarmente, sembrano essere perfette per noi. Poi però la tracolla diventa troppo pesante, lo zaino troppo scomodo etc etc, e il loop non finisce mai!! Vedeste che armadio di borse ho, ma almeno ho la scusa che mi servono per lavoro.  ;)

Zaino Aerfeis NB 0323 - disponibile in tre colori


Quello di cui vi parlerò oggi è uno di quegli oggetti, pochi per la verità, in cui si "inciampa" ogni tanto, caratterizzati da una geniale idea di fondo e una ottima realizzazione. Come spesso accade, questo connubio, non lo si trova nei marchi più noti. Teniamo quindi d'occhio questo interessante marchio anche per future offerte.


Lo zaino fotografico della Aerfeis, orientato all'uso escursionistico/turistico e fotografico, è adatto a chi deve camminare molto, trasportare altro in aggiunta alla normale attrezzatura fotografica e avere contemporaneamente una buona resistenza  protezione e un buon confort generale. 
Come tanti altri modelli di questo tipo, la parte superiore dello zaino è dedicata al contenimento di indumenti e/o altro tipo di accessori: risulta essere capiente e ben sfruttabile.
La parte fotografica, mediamente capiente (diciamo un Corpo Reflex di medie dimensioni, con ottica standard più un tele) ha la classica apertura laterale, in modo da potervi accedere come se fosse un monospalla.
La struttura dello zaino è ottima. E' ben rifinito e i materiali sono molto piacevoli al tatto. Lo schienale e gli spallacci sono ben imbottiti  garantendo un ottimo confort. Inoltre può ospitare un laptop di buon dimensioni (15'').




La "chicca" di questo bello zaino  sta nella sua modularità. Il vano "fotografico" è completamente estraibile, diventando una comoda tracolla di classica forma trapezoidale, già comprensiva della sua tracolla e completamente autonoma. 
prendi 2m paghi 1 insomma!! E  il tutto èdavvero molto semplice da utilizzare. Spesso questo tipo di soluzioni, solo apparentemente comode sulla carta, sono legate a complicati sistemi di sgancio/aggancio tramite cerniere e zip, che rendono le operazioni molto difficoltose se non si dispone di tempo e spazio.  Qui tutto avviene mediante un velcro che blocca la apertura della tracolla con la struttura dello zaino. Semplice, efficace.




Non sono un alpinista o un escursionista, ma mi reputo un ottimo camminatore, per cui molte considerazioni potrebbero non essere propriamente tecniche. 
Ho comunque fatto dare un occhio al prodotto da un paio di persone più esperte in ambito di scalata ed escursionismo ed entrambe hanno concordato sulla bontà del prodotto (uno dei due se l'è comprato direttamente) anche, e soprattutto, in relazione all' ottimo rapporto qualità/prezzo, per questa categoria di prodotto.


Concludo segnalando una quantità notevole di tasche di piccole e medie dimensioni, stringe e lacci per fissare qualsiasi cosa allo zaino, oltre, ovviamente, alla classica rete porta acqua sul lato della borsa. Sono presenti comode taschine anche nel passante-visa imbottito. Sia lo zaino che la borsa interna sono muniti di rain-cover. Non manca proprio niente.


Insomma, lo zaino Aerfeis NB0323 (disponibile in 3 colorazioni) è davvero convincente. Adatto a chi ha bisogno di comodità e resistenza su lunghi tragitti e capacità distribuita tra attrezzatura e altro materiale. Ottimo anche per uso turistico grazie alla sua doppia anima che permette, in un attimo, di portare con sè solo l'essenziale fotografico.


Si ringrazia Toscana Foto Service distributore e ingrosso di articoli fotografici per tutta Italia, per la collaborazione.



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.