// Il Mini-Workshop di Sara

La fotografia è un "mestiere" che necessità di pratica, tanta pratica. Le problematiche principali, una volta apprese le nozioni di base, sono tutte di carattere empirico. Solo facendo, quindi, ci si scontra con le difficoltà sul campo 
e si impara, pian piano, ad aggirarle.




Qualche giorno fa Sara, una ragazza che ha frequentato il mio corso di fotografia base, ha avuto modo di essere la protagonista di un mini-workshop di ritratto. Si era conquistata questo piccolo trofeo aggiudicandosi il primo posto in un contest interno al gruppo dei miei allievi e, finalmente, ha riscosso il premio.
Il pomeriggio si è svolto in compagnia di Brenda che ci ha fatto da modella e Grazia Sole Masdea che si è occupata del make up.



Scopo del ws era quello di mostrare e risolvere le problematiche più comuni quando si deve interagire con un soggetto, suggerire pose interessanti, valutare l'uso di alcuni accessori (pannello, led) e in generale affrontare una sessione con più sicurezza.

Abbiamo scattato sia in esterna che in interno. Una delle difficoltà maggiori incontrate sa Sara è stata proprio quella di mantenere il dialogo con Brenda, senza che lunghi e pesanti silenzi si frapponessero nello svolgersi del servizio.
Qualsiasi soggetto, di qualsiasi capacità, se lasciato in silenzio senza indicazioni particolari, tende a perdersi d'animo e non sapere cosa fare. La continuità di dialogo e di istruzioni è fondamentale e pian pianino Sara ha iniziato a muoversi più sicura.


un piccolo faretto led di rimbalzo su un pannello bianco

Scopo di questo pomeriggio non era quello di ottenere immagini mozzafiato o ritratti perfetti, piuttosto quello di dare degli strumenti in grado di ampliare le possibilità di Sara, che sono sicuro sarà utilizzare al meglio la prossima volta che si troverà in situazioni analoghe. 

A corredo di questo intervento troverete alcune delle foto che Sara ha condiviso con me dopo lo shooting. 


I Workshop di ritratto (della durata di una intera giornata), Mini-Workshop e Workshop Personalizzati fanno parte dell'offerta di proposte per la formazione che da diverso tempo offro tra i miei servizi. 
Sono una occasione pratica e molto divertente di imparare sul campo, da soli o in compagnia a seconda della tipologia scelta.
Sono anche regalabili a qualcuno tramite la formula del "buono regalo", quindi se siete in cerca di qualcosa di originale per qualcuno appassionato di fotografia, potreste aver trovato una ottima idea!!!

Per qualsiasi informazione a riguardo contattatemi liberamente tramite mail o la pagina facebook.

Foto di Sara Merosini
modella: Brenda da Silva
Make Up: Grazia Sole Masdea


per informazioni: 

info@ugobaldassarre.com

www.ugobaldassarre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.