// Idee Regalo per Natale


Volete farvi un regalo a tema fotografico o avete qualcuno cui piace tantissimo la fotografia ma siete a corto di idee? Quest'anno mi muovo con anticipo e stilo la mia bella lista sullo scadere del mese di Novembre, in tempo quindi per muoversi con calma alla ricerca dei regali di Natale o S. Lucia (per chi è della zona). Ecco quindi, in ordine rigorosamente sparso, un pò di idee...  

(Ci tengo a precisare che sono tutti consigli basati su esperienza personale, come sempre)


Tom Ang torna sugli scaffali delle librerie slegato dal binomio con Mondadori e lo fa con una panoramica semplice e ben organizzata sulla storia della fotografia. Non è certo una opera monumentale ma è sicuramente una piacevole infarinatura sull'argomento arricchita di foto storiche e non e commenti dell'autore


Si può fare un libro di fotografie di matrimonio? Carletti può. E sono foto fantastiche. I matrimoni raccontano la nostra società e la contemporaneità  e Carlo Carletti è un maestro del genere


Non ci sono fotografie nel romanzo autobiografico di G. Gastel. Eppure leggendolo sembra di sfogliare un album di famiglia. Stile molto originale, lettura assolutamente interessante per capire i retroscena di uno dei più grandi fotografi di moda contemporanei

Un libro fondamentale per capire cosa era la fotografia fino ad un paio di lustri fa, quanto ci fosse dietro e quanta serietà serviva per lavorare nel mondo delle informazioni. La storia di Grazia Neri e della sua storica agenzia fotografica e del suo rapporto con la fotografia. 



Due libri bellissimi, che ci mostrano, cosa è cambiato, cosa sta cambiando, cosa non dovrebbe, e in che direzione dovrebbe andare un vero amante della fotografia. Attente analisi del fenomeno della moderna fotografia.

Una antologia di (estratti) di racconti che hanno per protagonisti la fotografia, o la macchina fotografica. Non sottovalutatelo.



E' la più chiacchierata, la più vista, la più... Il fenomeno Vivian Maier, che in questi giorni sbarca a Milano dopo una meno comoda Sardegna, non smette di crescere. Ma il DVD edito da Feltrinelli è uscito in tempi non sospetti e ripercorre la meravigliosa storia della tata-fotografa attraverso le ricostruzioni di Maloof. Illuminante.
Il libro, uscito da poco, non ha bisogno di grossi commenti. Se volete davvero capire cosa è la street photography vi basterà sfogliarlo una volta per guardare con occhio diverso il vostro borsone pieno di tecnologia e iniziare a porvi seri quesiti.



Se avete qualche amico/a che ha appena acquistato una Macchina Fotografica Canon (per Nikon non c'è...) potrebbe essere una idea molto gradita ed economica regalare questo spettacolare obbiettivo, clone del già valido Canon 50mm 1,8: il costo è ridicolo, meno del Canon nel mercato dell'usato; la resa ottima. lo trovate su Amazon a circa 60€


Nonostante le moderne tecnologie, la magia delle foto istantanee è immortale e Fuji ha creato una una linea di macchine e pellicole davvero super. Nonostante il piccolo formato (tipo credit card) questo foto sono fantastiche. L'ho regalata a mia moglie che in men che non si dica si è messa all'opera su un suo personalissimo progetto. Il regalo ideale per una fidanzata/moglie/amica. Disponibili in tanti colori!! 

E per finire...



Regalate una esperienza fotografica. Tutte le mie attività, dal Corso Base di Fotografia, ai Workshop, ai servizi fotografici per famiglia o individuali, book e ritratti, etc possono essere comodamente regalati tramite BUONO-GIFT ed utilizzabili al momento opportuno. E' possibile anche concordare versioni PERSONALIZZATE, organizzare sessioni fotografiche private con modelle, etc. basta chiedere!! Più il regalo è originale, più sarà gradito!








2 commenti:

  1. Grazie per le segnalazioni, Ugo, ottime idee per imparare....a vivere.!!

    RispondiElimina
  2. whoah this weblog is fantastic i love studying your articles.
    Stay up the great work! You recognize, a lot of people are searching round for this info, you could help them greatly.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.