// Creative Cloud

Sapete tutti cosa è la Creative Cloud, vero? No? Vabbè, rinfreschiamo la memoria a tutti. Da qualche tempo quasi tutti i software di Adobe (la mamma di Photoshop per intenderci) non sono più disponibili in versione retail (quella che si compra in negozio) ma solo in servizio di abbonamento mensile.
Mi tornano in mente, scrivendo queste, le parole di un giovane Bill Gates che preannunciava, oltre due decadi fa, l'avvento di questo tipo di servizi unitamente ai dispositivi portatili in grado di poter svolgere funzioni avanzate.



A quanto pare lo Zio Bill la sapeva lunga e tutti i suoi pronostici si stanno avverando.
Creative Cloud, che da adesso in avanti indicheremo come CC, non è altri che l'intera famiglia di software Adobe messa a disposizione interamente tramite noleggio mensile/annuale. I vantaggi di questa soluzione sono notevoli, sia in termini di costi che di aggiornamento tecnologico. Pagare mensilmente significa non essere legati ad un determinato pacchetto software, perchè nel momento stesso in cui uno di prodotti viene aggiornato, automaticamente tutti gli iscritti godono della nuova versione. Non si è più legati ad una unica versione con l'ansia di dover spendere altri soldi nel momento in cui andrebbe aggiornata.

Tutta questa pappardella per dire che, ieri mattina, all'ennesima email di spam pubblicitario, ho ceduto e ho sottoscritto l'abbonamento. In effetti era difficile dire di no, visto che l'offerta era davvero eccellente: Pacchetto fotografia (Photoshop e Lightroom) a soli 9,99 al mese. Si, decisamente irrinunciabile, soprattutto considerato che il pacchetto completo con tutti gli altri strumenti di grafica si aggira sui 60€ al mese. La cosa bella è che i programmi funzionano, ovviamente, offline e necessitano solo una volta al mese di una autenticazione tramite web. Oltre tutto questo vengono messi a disposizione 20Gb di archiviazione on line, più Behance che è un servizio di porfolio on line.

Infine  la licenza prevede l'uso su due pc. Perfetto, davvero perfetto.
A volte le mailing list, servono anche :)

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli articoli e le immagini pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi di altro tipo.