// Il Workshop (come lo intendo io)

Di workshop ce ne sono a dozzine in giro: validi, meno validi, inutili etc. Non sarò certo io a convincervi che la mia proposta è quella migliore del mondo: primo perchè non è vero, secondo perchè non sono ancora ammattito del tutto.

Quello che mi preme raccontarvi oggi è come si propone il nostro progetto. Il workshop è sostanzialmente un insegnamento, un momento in cui qualcuno che sa fare una determinata cosa la trasmette a chi decide di partecipare al suo momento formativo.





Il problema che affligge tanti di questi eventi è che si promette mari e monti, mostrando immagini degne di Vogue, per poi ridurre il tutto ad un "questa è la location, questa è la modella, divertitevi". Questo, ve lo posso dire fin da subito, non è la mia filosofia nè tanto meno il nostro approccio.

Quello che offro, in collaborazione con Andrea e Lucio (che mettono a disposizione la loro competenza tecnica, nonché la location e tutta l'attrezzatura luci), è una giornata volta a fornire degli stimoli, degli input che poi ognuno deve metabolizzare e far suoi in maniera differente.
Sono contrario all'insegnamento come dogma. La conoscenza, di qualsiasi argomento, è come un seme che va piantato bene  ma poi va alimentato e nutrito giorno per giorno. Potremmo dire che cercheremo di offrire degli stimoli formativi, insomma.


La giornata inizierà con la presentazione dell'evento, una rapida presentazione di tutti e poi un pò di teoria. Non sapendo chi avremo dinanzi quel giorno si darà un livello comune di conoscenza come base di partenza per tutto quello che diremo e faremo nel corso della giornata.Insomma, parleremo tutti la stessa lingua, per farla breve.
A questo punto sarà arrivato il momento di scattare! 
La prima fase di scatto, che vedrà alternarsi le due ragazze di turno come modelle, sarà più guidata. Io parteciperò attivamente alla sessione assieme ai partecipanti. Contrariamente, nella seconda fase, saranno i partecipanti a gestire il "gioco" con miei interventi solo da esterno.
Concluderà la giornata una parte dedicata alla ottimizzazione delle immagini prodotte (se ne prenderà qualcuna a campione) e verranno mostrate alcune veloci tecniche di ritocco fotografico.

Il nostro workshop sarà una giornata formativa, divertente, in cui potrete osservare, capire quello che c'è dietro un ritratto ben fatto e interagire con altri appassionati come voi, scambiare pareri, condividere questa esperienza. A vostra disposizione avrete luci, modelle, trucco professionale e tanta voglia di divertirsi assieme.
Il numero dei partecipanti sarà mantenuto volutamente entro un massimo di 8 iscritti, in modo da avere tutti la possibilità di scattare e di essere seguiti nel migliore dei modi. 
Alla fine della giornata si avrà una idea chiara su come gestire una sessione di ritratto in sala posa, muovere i primi passi in uno shooting e sperimentare anche di vostra iniziativa con soggetti di vostra scelta.

per informazioni su disponibilità dei posti, iscrizioni etc, mandate una mail a:

info@evolucionfotostudio.com o al sottoscritto info@ugobaldassarre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.