// Vacanza Fotografica?

A brevissimo partirà un esperimento mai tentato prima dal sottoscritto. Una specie di prova generale, potremmo definirla, o semplicemente un modo alternativo per passare dei giorni in compagnia. Fatto sta che a breve una delegazione di amici e/o partecipanti ai miei corsi di fotografia sarà ospitata dal sottoscritto a passare qualche giorno in quel di Matera.



E' il mio primo esperimento di "vacanza fotografica", ossia un periodo di tempo speso a gironzolare per nuovi posti e contemporaneamente affinare la propria arte sul campo e condividere consigli, trucchi ed attrezzature.



Non sarò certo il primo al mondo a proporre una cosa del genere (una mia amica sta giusto per partire per una cosa simile organizzata in India!!) ma spero di riuscire a riversare in questa avventura tutto il mio entusiasmo e il mio modo pratico di affrontare gli argomenti (cosa che mi ha sempre distinto da molti altri).






Innanzi tutto la scelta della destinazione, oltre che per un fattore tattico logistico, è stata dettata dalla volontà di promuovere un pò la mia terra: troppa gente non ha idea di cosa sia Matera, i Sassi, e tutte le bellezze dei dintorni nel Sud Italia. In secondo luogo, ovviamente, gestire una novità come questa in un posto che si conosce bene come le proprie tasche è decisamente di aiuto.
Nonostante tutto questo, data la bassa frequenza con cui torno a casa, molto spesso anche io resto sorpreso dinanzi ai rapidi, veloci e incessabili mutamenti del territorio. Diciamo che è come se fosse un pò la prima volta anche per me, ogni volta che torno a casa :D

Data l'occasione ho pensato che sarebbe stato interessante un "confronto" fotografico tra il gruppo dei vacanzieri fotografi e un gruppo di oriundi capitanati dal papà di una carissima amica. L'idea è quella di dare una visione, un racconto fotografico della città di Matera, attraverso due punti di vista differenti: quello di chi la vive tutti i giorni e quello di chi la scopre per la prima volta.
Sarà un test interessante vedere il risultato una volta messe a confronto tutte le immagini.

Durante tutta la permanenza esploreremo i luoghi più noti e qualche chicca locale, cercando di unire l'utile al dilettevole. La compagnia è molto variegata per cui sarà una bella sfida e un bel test per tutti.
Sicuramente non mancherà il buon cibo :D

Procediamo quindi  spediti con i preparativi.

2 commenti:

  1. Bellissima iniziativa,peccato che non mi sia possibile partecipare...prima o poi a Matera ci devo andare!

    RispondiElimina
  2. Bello bello, davvero.
    La prossima volta, però, fallo in Versilia: per te posto letto gratis ;)

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.