// Street Test per NX @ Sabbioneta (MN)

Come promesso ho portato a spasso, approfittando di una gitarella famigliare, le due Samsung: NX 1000 e NX300, rispettivamente entry e top di gamma della serie NX di Samsung.
La NX 300, gentilmente messami a disposizione , era equipaggiata con il 18-55 OIS (stabilizzato), mentre la mia NX 1000 con il 20-30mm. Il sensore che le equipaggia è il medesimo, per cui non mi aspettavo grosse differenze da quel punto di visto. Sono rimasto molto impressionato dal 20-30mm, al contrario, che venduto come ottica economica si è dimostrato nettamente migliore del fratellone stabilizzato.

La meta è stata Sabbioneta, bellissimo comune in provincia di Mantova, a due passi da Parma. Era un bel pò che mi ripromettevo di farci una passeggiata e il bel sole di oggi è stato un invito che non si poteva rifiutare.










 La NX 300, forte di un corpo più massiccio un display orientabile tattile e doppie ghiere di regolazione, ha sicuramente una ergonomia migliore della sorellina. Tuttavia lo zoom 18-55 con cui è stata fornita non ha esaltato le capacità del sensore.  Sicuramente rapido nella messa a fuoco, ha mostrato una cattiva gestione delle geometrie. Di tutta altra pasta invece il meno complesso (non è stabilizzato) e meno wide (30mm eq) 20-50mm, ottimo su tutta la linea, nitido e preciso come pochi altri obiettivi provati (e non sto parlando solo di entry o mirrorless). Una vera sorpresa, sebbene ne avessi già letto molto bene.
Ho voluto testare le macchine nella loro configurazione base, senza quindi interscambiare le lenti, ma come vengono vendute. A parte qualche comodità in più, la Nx1000 come rapporto qualità-prezzo è davvero un affare.

Queste due Nx sono davvero due macchine interessanti, con una ottima qualità (ottima la gamma dinamica e la lettura nelle ombre) per chi vuol andare leggero senza rinunciare a nulla. In particolar modo la NX 1000 che viene venduta ad un prezzo inferiore ai 500€ e spesso in interessanti offerte bundle.
Se come me non vedevate di buon occhio il marchio koreano, è ora di dargli una prima chance. 

Torneremo ancora sull'argomento.

1 commento:

  1. hai avuto possibilità di provare il pancake 30mm f2 di cui ne parlano molto bene?

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.