// Street Test per NX @ Sabbioneta (MN)

Come promesso ho portato a spasso, approfittando di una gitarella famigliare, le due Samsung: NX 1000 e NX300, rispettivamente entry e top di gamma della serie NX di Samsung.
La NX 300, gentilmente messami a disposizione , era equipaggiata con il 18-55 OIS (stabilizzato), mentre la mia NX 1000 con il 20-30mm. Il sensore che le equipaggia è il medesimo, per cui non mi aspettavo grosse differenze da quel punto di visto. Sono rimasto molto impressionato dal 20-30mm, al contrario, che venduto come ottica economica si è dimostrato nettamente migliore del fratellone stabilizzato.

La meta è stata Sabbioneta, bellissimo comune in provincia di Mantova, a due passi da Parma. Era un bel pò che mi ripromettevo di farci una passeggiata e il bel sole di oggi è stato un invito che non si poteva rifiutare.










 La NX 300, forte di un corpo più massiccio un display orientabile tattile e doppie ghiere di regolazione, ha sicuramente una ergonomia migliore della sorellina. Tuttavia lo zoom 18-55 con cui è stata fornita non ha esaltato le capacità del sensore.  Sicuramente rapido nella messa a fuoco, ha mostrato una cattiva gestione delle geometrie. Di tutta altra pasta invece il meno complesso (non è stabilizzato) e meno wide (30mm eq) 20-50mm, ottimo su tutta la linea, nitido e preciso come pochi altri obiettivi provati (e non sto parlando solo di entry o mirrorless). Una vera sorpresa, sebbene ne avessi già letto molto bene.
Ho voluto testare le macchine nella loro configurazione base, senza quindi interscambiare le lenti, ma come vengono vendute. A parte qualche comodità in più, la Nx1000 come rapporto qualità-prezzo è davvero un affare.

Queste due Nx sono davvero due macchine interessanti, con una ottima qualità (ottima la gamma dinamica e la lettura nelle ombre) per chi vuol andare leggero senza rinunciare a nulla. In particolar modo la NX 1000 che viene venduta ad un prezzo inferiore ai 500€ e spesso in interessanti offerte bundle.
Se come me non vedevate di buon occhio il marchio koreano, è ora di dargli una prima chance. 

Torneremo ancora sull'argomento.

1 commento:

  1. hai avuto possibilità di provare il pancake 30mm f2 di cui ne parlano molto bene?

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli articoli e le immagini pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi di altro tipo.