// VG, il dilemma e la luce !!

E' un pò che non scrivo qualcosa di attrezzatura, mi sembra giusto recuperare. Non è periodo di grandi acquisti anzi, al contrario, direi che è solo un momento di grandi spese.
Una cosina me la sono concessa però, più che altro sfruttando l'opportunità di un conoscente che fa spesso la spola con la Cina, che ha comprato direttamente dal produttore un fantastico VG (Vertical Grip) non-originale per la mia Sony.



Il BG è un accessorio ormai indispensabile, almeno per quanto riguarda il sottoscritto. Poter impugnare liberamente la macchina sia in orizzontale che verticale con tutti i comandi al punto giusto è una comodità irrinunciabile. A questo si aggiunga la possibilità di raddoppiare la autonomia montando due accumulatori contemporaneamente (e la Sony "beve" bene).
La prima scelta ovviamente sarebbe stata quello originale, il VG-c77am che però costa quasi come una reflex entry leve e non la sono sentita davvero di regalare tanti soldi per un pezzo di hardware tutto sommato abbastanza banale... il perchè debbano costare 300€ resta un mistero
Dopo una indagine veloce su internet ho escluso anche il Meike poichè non replicava tutti i comandi dell'originale. Mi stavo quasi convincendo ad aspettare una buona occasione per quello originale (usato)  quando ecco spuntare la pista cinese. 
In pratica mi hanno trovato un VG che è sostanzialmente identico (e quando dico identico, intendo identico) all'originale. Forma, funzioni... se ci fosse scritto SONY sarebbe l'originale. Il costo? 1/3 di quello ufficiale. Il rischio valeva il gioco.

Ne entrerò in possesso tra qualche giorno, quindi per ora mi baso su osservazioni e letture nella rete, ma la sensazione è quella che questi siano dei figli illegittimi, usciti dalla stessa fabbrica e solamente meno coccolati in fase di rifinitura. Non mi aspetto che sia tropicalizzato, ovviamente, ma l'elettronica funziona, pare, esattamente come l'originale, con anche i tasti e il joistick  (fondamentale) della stessa qualità.

Non vedo l'ora di provarlo, anche perchè sento la mia a77 davvero limitata dalla mancanza di una impugnatura completa. Sono anni che scatto con questa configurazione ergonomica e proprio non mi trovo più a mio agio senza. Vi farò sapere.

Intanto godetevi una foto ufficiale del mio nuovo aggeggio :D


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.