// OMD E-M5 camera dell'anno per Dpreview

Vorrei dedicare un piccolo post a questo avvenimento, più unico che raro. In primis per il fatto stesso che una macchina non-Canon/Nikon si sia imposta come miglior fotocamera dell'anno in una votazione "popolare" la inizia a dire lunga su come le esigenze e l'attenzione del pubblico stiano iniziando a cambiaire. In secondo luogo mi premeva sottolineare come, da diversi mesi a questa parte, io stia parteggiando per questo prodotto definendolo, in diverse occasioni, la miglior macchina fotografica attualmente in circolazione. Evidentemente il mio parere è più oggettivo di quello che pensassi :)


fonte: dpreview.com



Olympus sta creando un nuovo modo di intendere la macchina fotografia, il corredo delle ottiche e della fotografia stessa, senza mai rinunciare alla qualità di immagine che la distingue dagli esordi. E finalmente il mercato inizia ad apprezzare ed accogliere nel modo giusto il prodotto e l'innovazione di uno dei marchi più importanti e influenti della Fotografia.

Aspettiamo adesso le prossime notizie relative ad un nuovo corpo m4/3 (l'erede della EP-3 probabilmente, atteso per fine gennaio) e gli annunci per quella che sarà sicuramente la macchina di rottura con il passato, la professionale ibrida di cui tanto si vocifera e che in tanti auspicano poter ridar gloria al corredo E-system già in loro possesso (uscita per fine anno)

6 commenti:

  1. Da possessore della om-d non posso che esserne felice. E' la macchina quasi perfetta se usata con il battery grip. Ho fatto un viaggio intero a new York solo con lei e non ho rimpianto neanche un attimo il mio corposo corredo nikon semi professionale... Che tra un po mi sa finirà su eBay...

    RispondiElimina
  2. Attualmente sono senza macchina e corredo m4/3 perchè ho dato precedenza al corredo sony. Però appena potrò mi riprenderò un corpo m4/3 e u paio di ottiche. Chi non ha mai provato la qualità di questo sistema non può capire la comodità, e la resa soprattutto in situazioni come quelle descritte da te Marco. io ho fatto il viaggio in Giappone con la Pen EP2 e praticamente solo il 17mm 2,8 montato su. neanche per un momento ho rimpianto la mia reflex lasciata a riposare nell'armadio. Il Bg è fondamentale per la OMD ed è anche un valore aggiunto non da poco . grazie per la visita e il commento, spero di leggerti presto ancora.

    RispondiElimina
  3. Ciao Ugo, mi sto leggendo i tuoi post perché volendo prendermi una fotocamera seria sono incerto se prendere una em5 a meno di mille euro in kit praticamente nuova oppure se prediligere l'estremo portabilità di una rx100. Ammetto che l'unica cosa della oly che mi fa un po' storcere il naso è l'obiettivo veramente molto lungo e che impedisce credo di poterla mettere anche nelle tasche di un giubbotto e quindi mi sa che sia una fotocamera che rimane sempre al collo o alla cintura con speciali attacchi ma mai in tasca (ma correggimi se sbaglio)

    Ti chiedo: come mai il BG è fondamentale? Per cosa lo reputi così fondamentale? Per l'impugnatura? Per la batteria? Per le ghiere?
    grazie mille e scusa il disturbo ;) nick

    RispondiElimina
  4. Aspetta aspetta non serve che rispondi. Ho trovato ora il post dove spieghi bene la cosa del BG. Perfetto! Non voglio intasare con commenti inutili che avevano già risposta eheh. Grazie ancora, fantastico blog! Lo seguirò!

    Nick

    RispondiElimina
  5. l'obiettivo kit è molto ingombrante perchè non retraibile. può essere un buon compagno il 14-42 X Lumix G, quello motorizzato. da chiuso è come un pankake. La rx100 sembra molto buona, mi spaventa il fatto che sia all-in-one. La OMD è una delle macchine migliori che abbia mai provato di qualsiasi genere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per la risposta! Sì in effetti son due cose diverse. La sony sarebbe bella per il fatto di zero pensieri, nel senso che la metri in tasca come un cel qualsiasi e la porti fuori ogni giorno. Però la olympus mi affascina e trovo miracolosa la stabilizzazione che fornisce nei video. Almeno a vedere su youtube mi pare qualcosa di super che nemmeno una super reflex.

      Guarderò il 14-42 allora, e vediamo se a fine mese presenteranno qualcosa di nuovo che così magari il prezzo della em-5 calerà di un pelo :) grazie ancora e a presto, nick

      Elimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.