// Ma le review?

Dpreview è un sito famosissimo per chi naviga nella fotografia ed un pò la bibbia per quanto riguarda i test tecnici e valutazioni di lenti e macchine fotografiche.
Che queste recensioni abbiano o no valore oggettivo (non lo hanno), è sempre bello leggere un pò i punti a favore di uno dell'altro modello per fare qualche confronto incrociato.


Da un pò di tempo a questa parte però le recensioni sono veramente diventate pochissime, a fronte invece di uscite di nuovi prodotti a ciclo continuo. Che fine hanno fatto le review?
E Dpreview non è l'unico caso, sebbene il più eclatante a mio avviso.

No perchè è strano davvero, visto che comunque dal Photokina in avanti è stato un susseguirsi di anteprime e "first impression", aggiornamenti di gallery di immagini realizzate ad hoc (e le gallery le fai se hai il prodotto per le mani, o no?) etc. E le recensioni quindi?

Stiamo giusto attendendo, per citarne alcune, le prove della Sony A99, della EOS M, della Nikon J2, Olympus EPL-5, EPM-2, Nex5r, Nex 6, Fuji Ex-1, e chissà quante altre, tutte ampiamente disponibili sul mercato e nei negozi da settimane se non mesi (senza citare compatte e bridge).

Ci hanno dato il "votone" per la D600 e poi? E tutto il resto? E le centinaia di lenti annunciate per qualsiasi sistema mirrorless e non? 

Io non ho ancora letto una recensione vera della EOS M, da nessuna parte.  Ed è un pò strano. Perchè? sarà mica il caso che il prezzo troppo alto stronca automaticamente il voto (e ragazzi, il prezzo non è alto, è imbarazzante) e quindi c'è stato uno "stop" alle recensioni che avrebbero penalizzato il prodotto? 
e i test delle ottiche Nikkor per sistema 1, dove sono? Sono disponibili da oltre un anno ormai.

Come si dice "a pensar male spesso si ci prende..."

2 commenti:

  1. Veri e propri misteri infatti. Non mi sembra tra l'altro che siano stati evidenziati "difettucci" di gioventù tipo D800 e D600 proprio sotto le festività. Fortunatamente esistono i forum, molto spesso di semplici appassionati, ma che nella loro globalità sono "l'introito" primario dei vari fabbricanti. Basti guardare la "caduta libera" e senza paracadute del prezzo della D600 solo a citarne una!

    RispondiElimina
  2. Pare che Dpreview abbia letto il mio appello... è arrivata la recensione della a99. alla buon ora, ma sempre meglio che mai :)

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.