// Il fotografo artigiano

Non è passata che qualche ora da quando ho esternato questo pensiero nella pagina facebook che sono qua a auto-rifletterci su ancora più approfonditamente.

Temevo che dedicarmi professionalmente alla fotografia mi avrebbe privato di quella scintilla di entusiasmo che in genere anima gli amatori, ma mi sbagliavo di grosso. Sono talmente tante le attività correlate da svolgere parallelamente al "fare" foto che quando impugno la macchina fotografica mi sembra quasi un momento di festa.

Ultimamente, ad esempio, sto dedicando parecchio tempo alla scelta di qualche fornitore di fiducia per quanto riguarda album fotografici di ogni tipo e altri tipi di prodotti di packaging.
Ho vagliato vari tipi di distributori, visionato e provato vari servizi on line, ma quello che cerco è un partner che riesca ad elevare il mio lavoro ad una forma di unicità.

Artigianato locale a Matera - cucù al sole nei Sassi


Come quando c'è da trovare il giusto feeling con i propri collaboratori sul campo per far si che basti un cenno, una parola per una intesa perfetta, allo stesso modo la scelta di chi dovrà occuparsi del presentare il nostro lavoro finito è altrettanto importante.
La risposta, come spesso accade, è molto vicina ed è bastata la classica "passeggiata per schiarirsi le idee" per trovarla.
Esistono tante persone che hanno iniziato a sfruttare le loro doti di inventiva e manualità per realizzare creazioni artigianali do ottima fattura ma soprattutto uniche da punto di vista della creazione. E' di queste persone, che mettono l'anima in quello che fanno, che sanno tradurre in oggetti e ornamenti una idea grezza, che il mio lavoro necessita per poter esprimere al meglio il concetto di cura artigianale che lo caratterizza.
Perchè alla fine, anche se ormai è tutto digitale, è tutto veloce, è tutto "liquido", inconsistente, il momento che il fotografo sa cogliere resta unico ed irripetibile, esattamente come una realizzazione fatta dalle esperti mani di un artigiano. Cambia il mezzo, ma non la sostanza. E il mio lavoro necessita di essere materializzato nel migliore dei modi.

Vedrete a breve i frutti di questo incontro che si preannunciano già da ora molto molto interessanti (per me) e forniranno un risultato unico per i miei clienti.
Sono eccitato e vibrante come un bimbo alla vigilia di Natale quando sta per mettere le mani sui regali all'idea di contribuire personalmente alla realizzazione e l'ideazione della mia linea di prodotti fotografici e poter offrire una così ampia gamma di soluzioni.


Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.