// Live the Street - Parma WS Feb 2024

E' quando smetti di pensare che quello che hai intorno sia poco interessante che … diventa interessante! Fin quando ti guardi intorno (senza osservare davvero) con la convinzione di non essere nel posto giusto non vedrai mai nulla di diverso da quello che pensi che ci sia già. 




Partendo da questi presupposti, domenica scorsa, ho sviluppato la nuova proposta per il Workshop di Street Photography, che si è svolto qualche giorno fa a Parma.

Al contrario di altri generi, la fotografia di strada è molto personale - forse troppo – per essere insegnata con metodi tradizionali. Più che di tecniche, infatti è stato necessario mettere i partecipanti nell'ottica di compiere un gesto liberatorio più che meccanico, di avere un approccio quasi filosofico ed introspettivo. 


foto di: Alice Caruti

foto di: Francesco Corradini

foto di: Laura Gianferrari

foto di: Simone Mottola


La sede del corso è stato il Museo Cinese di Parma; da li, dopo una mattinata all'insegna della teoria , il numeroso gruppo si è mosso per le vie del centro di Parma alla ricerca di qualche frammento, di qualche attimo di quotidianità che accendesse la nostra curiosità e l'istinto a farne un ricordo duraturo. 


foto di: Ugo Baldassarre


foto di: Ugo Baldassarre

La cosa più bella è stato far constatare, praticamente, come molti timori e paure relative a fotografare sconosciuti siano spesso infondate. Le persone più propense di quanto si immagini a regalare un sorriso e qualche attimo del proprio tempo: qualcuno cede subito, qualcuno ha bisogno di qualche parola di incoraggiamento o una spiegazione del “Perchè” si voglia fargli una fotografia o un ritratto ma in generale non è difficile coinvolgere uno sconosciuto nella propria esplorazione. 


foto di: Elisa Diamantini

foto di: Marco Maggiali

foto di: Marco Maggiali



Nonostante il tempo uggioso, tra una pausa caffè e una sosta riparata sotto i bellissimi portici del centro di Parma, il pomeriggio è scivolato via in grande serenità e spensieratezza. 

foto di: Laura Gianferrari

foto di: Alice Caruti

foto di Leonarda Vanicelli


La street è una fotografia che necessità di due ingredienti fondamentali per risultare divertente e soddisfacente: tempo e curiosità. Mettete assieme questi due elementi, mescolateli con l'impegno di uscire spesso, macchina alla mano, e avrete solo di che divertirvi.

A corredo dell'articolo una selezione delle foto della giornata.



Ci vediamo in giro :) 



Foto finale di gruppo dei partecipanti (-2 già andati via)








Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.