// La luce è qualità

Visto che lo scorso intervento sulla luce e sulla tridimensionalità delle immagini ha avuto successo, ho deciso di allargare il discorso facendo qualche esperimento in controtendenza rispetto alla comune concezione di qualità del file.


La postazione test ritratto a Colorno con Godox AD600B e Nanguang 173II

E' sempre la luce la principale fonte di qualità in una fotografia e per fare qualche test pratico mi sono affidato alla mia Olympus Stylus1 per provare a fare quello che normalmente avrei fatto con attrezzatura decisamente più costosa. 

Non sto dicendo che bisogna buttare via il proprio corredo e comprarsi una bridge, ma è altrettanto discutibile che per fare un buon ritratto si debba convincersi di dover spendere 10.000 euro di attrezzatura.

Una buona luce, una buona posa ed ecco che, voilà, il gioco è fatto. 

La Olympus Stylus 1 è una macchina fotografica compatta con ottime prestazioni che, purtroppo, non è più prodotta. Ed è un vero peccato perchè per dimensioni, peso, qualità della lente e del file era davvero un piccolo capolavoro. E' proprio con questa "macchinetta", che mi sono cimentato in una serie di dimostrazioni di ritratto, in cui l'unica costante era avere una luce di qualità, nella fattispecie il Godox AD600B o il Led RGB Nanguang 173II.

La Stylus, infatti, è dotata di slitta flash standard, motivo per cui è stato possibile utilizzare un flash professionale con softbox come luce principale dello scatto (farò altre prove in questo senso, a breve) oltre che, ovviamente, il pannello led a luce continua.


Utilizzando uno sfondo neutro (come un fondale, od un muro, ad esempio), si sono minimizzate le differenze di pdc con un sensore più grande, lasciando il "look" del viso e del corpo completamente alla luce.  Ecco qualche risultato:



Silvia - Luce Flash - Iso Bassi


Vi mostro un dettaglio di uno di questi scatti ingrandito al 100%. la qualità è davvero elevata, tenendo conto delle dimensioni del sensore che, nell'immaginario collettivo dovrebbe produrre una specie di "mosaici" e non dei file così ben definiti. Merito, ovviamente, di una buona illuminazione.



La cosa interessante, tra l'altro, è proprio annotare come, al cambiare della sorgente luminosa, cambi proprio la qualità dell'immagine.
Nello scatto a luce LED, nonostante l'ottima qualità del faretto, il sensore ha dovuto catturare l'immagine con degli ISO abbastanza impegnativi per le proprie dimensioni, mentre scattando con la luce Flash la qualità del file è stata massima. Questo ragionamento è estendibile a tutti i formati e sensori, migliore è la fonte luminosa, migliore sarà la qualità del nostro file. 

Agata - Luce Led - Iso più alti

Agata - Luce Led RGB


Personalmente adoro le immagini un pò "granulose" e il tanto odiato rumore digitale non mi crea particolari orticarie, a patto di non essere davvero compromettente per la stampa (e nel 99% dei casi non lo è, anzi) per cui non sono certo io la persona adatta a vantare la pulizia o meno di certe nuove tecnologie.

Quello che mi interessa, invece, al momento è continuare a sfruttare al meglio la luce che posso avere a disposizione, intesa proprio nel senso letterale (che riesco ad avere con me!), diminuendo gli ingombri e massimizzando il risultato.
La mia Stylus1 non sarà certo la mia macchina da ritratto o lavoro ma so per certo, adesso, che se dovesse servire, sarà solo necessario metterla nelle condizioni operative migliori per avere un risultato eccellente.





ATTENZIONE: Se sei interessato ad uno degli illuminatori che ho utilizzato, o altro materiale similare questa iniziativa fa al caso tuo.
In occasione del Colorno PhotoFestival [ clicca qui per il mio articolo ] Universo Foto ha attivato una special PROMO mediante dei codici-promo che potete richiedermi direttamente.
La promozione è valida fino al 27-10-2019 e dà diritto ad uno sconto del 10% su tutti i prodotti a marchio Godox, Sirui, Kase, Swisspro, Patona, Nanguang, Nanlite etc presenti sul sito
www.universofotofirenze.it

Richiedimi subito il tuo PromoCode 



Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.