// Luciana

Come Luciana, ne ho conosciute poche.
Cioè, così, che unissero in se una tale bellezza, eleganza e raffinatezza in tali dosi ed equilibrio.
C'è tutta la bellezza della mia terra, della mia gente in lei. C'è tutta l'allegria delle risate e del buon umore tipica delle persone di animo buono.








Ho conosciuto Luciana da poco, in occasione del Workshop a Matera con Universo Foto. (leggi il mio articolo) Cercavo una modella e così ci siamo conosciuti. Lei ha stregato tutti, subito, con un paio di sorrisi. Ed è stato un successo, anche per merito suo, indubbiamente.

Ma in quella occasione ero troppo preso ad organizzare, spiegare, seguire i partecipanti per poter anche io dedicarmi un attimo a scattare, seriamente, con lei. E così, visto che ho la fortuna di essere suo concittadino altamurano (mei miei momenti di ferie in Puglia) ci siamo risentiti per salutarci e per scattare un pò, così, come si farebbe con una cara amica che conosci da una vita.
" Dai, facciamo due chiacchiere e qualche scatto in campagna" le ho detto.



E abbiamo scattato. Da me. Nella mia campagna, tra le murgie, in un caldo pomeriggio estivo.
Tutto molto semplice, anche forzatamente, direi, visto che ero in vacanza con famiglia e non in trasferta per lavoro. 

Avevo con me lo stretto necessario; il superfluo (mica tanto superfluo) me lo ha gentilmente fornito Cinesud di Matera (uno stativo e la staffa Godox per il mio V860II). Considerando i rovi, le pietre e il vento ho valutato che l'utilizzo di un softbox/ombrello (in prestito) era da escludersi per cui, via così: macchina fotografica e un solo punto luce, se necessario, senza diffusione.

Sarebbe bastato? Sarebbe servito altro? Lo avremmo scoperto ben presto.

La necessità aguzza l'ingegno, dicono, e se conosci la location a menadito, come se ci fossi nato (e io, vi nacqui, modestamente) tanti problemi si risolvono semplicemente scegliendo bene dove scattare.




In meno di due ore effettivo abbiamo realizzato diverse situazioni e cambi (Luciana, ripeto, è preparatissima) riuscendo a mantenere la sessione sullo standard che ci eravamo prefissati: fare un ottimo lavoro nella maniera più semplice possibile.







Scattare con Luciana è stato divertente, stimolante e, non per ultimo, altamente produttivo. Talmente tanto che abbiamo già deciso di mettere su un bel progetto assieme per la prossima puntata. Ma, shhhhh, top secret!

In ogni caso se cercate una modella davvero al top, nella zona Altamura / Matera e Puglia in generale (e probabilmente ovunque in Italia), Luciana Cornacchia è una scelta altamente raccomandata.





Ciao Luciana, a presto e grazie :)

(p.s. ne vedrete delle belle, promesso)








... e fa subito amicizia!!





Fotografie: Ugo BaldassarreModella: Luciana Cornacchia
Location: Contrada Parisi Vecchia, Altamura

si ringrazia CineSud Matera per la collaborazione


WWW.UGOBALDASSARRE.COM





















Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.