// Parisi

Approfittando di queste vacanze natalizie, trascorse nella mia terra natìa, e godendo, stranamente, di un ininterrotto periodo festivo familiare di circa due settimane privo di qualsivoglia malanno, ho avuto modo di iniziare a strutturare quello che vorrei diventasse il prossimo progetto fotografico in cantiere.


Direzione Corato, a circa 9km da Altamura


Parisi Vecchia è una contrada che si trova a pochi km da Altamura, in direzione Corato. Negli ultimi anni è diventata conosciuta sul territorio ben oltre la sua tradizionale notorietà, "merito" di alcune lussuose location per eventi, ma alla mia famiglia è nota da generazioni. 
Contrada Parisi vecchia è, per la mia famiglia, forse il posto più importante di tutti, una sorta di centro di gravità di cui tutti, da che abbiamo memoria, sentiamo attrazione.
Natale, Pasqua, Ferragosto... l'intero anno era scandito da raduni famigliari di imponenti dimensioni. Ma non solo. La vendemmia, la raccolta delle olive... anche i ritmi della campagna scandivano le vite della nostra famiglia per creare occasioni di aggregazione.




Siamo nel Parco Nazionale della Alta Murgia, territorio protetto dal punto di vista ambientale (sebbene i fatti non sempre lo dimostrino), ma questa è storia recente. Parisi, come la chiamiamo noi, è sempre stata "la campagna", il posto in cui fuggire non appena se ne avesse l'occasione.



Lasciata la provinciale, si imbocca un budello che si inoltre per circa 1 km fino a raggiungere un largo spazio, il "demanio", che è un pò il centro della contrada. Qui affacciano il maggior numero di abitazioni della contrada, tra cui tutte quelle di appartenenza alla mia famiglia, e quella dell'unico residente, anche egli lontano parente.



Nei prossimi mesi, o anni, chi lo sa, cercherò di esplorare questo luogo, che è allo stesso tempo sia un posto fisico decisamente interessante, sia un enorme cassetto di ricordi ed emozioni da cui pescare, ad ogni passo fatto, aneddoti, ricordi, visi e quanto altro resta stipato nella nostra memoria.






Sarà un bel viaggio, sicuramente per me, come dovrebbe essere qualsiasi racconto personale che si decide di intraprendere. 






Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.