// Dallo scatto alla postproduzione

Domenica scorsa ho tenuto una giornata di formazione dedicata ai miei ritratti, a come giungo dallo scatto alla foto finale. L'evento era proposto solo a chi aveva già frequentato uno dei miei workshop, per questo non ho sponsorizzato la cosa. Però ci siamo divertiti parecchio e abbiamo prodotto tante belle foto,  grazie anche alla bravura della nostra Michela, che ha posato per noi. 


foto di Ugo Baldassarre 



foto di Ugo Baldassarre 

La giornata è iniziata con una introduzione al corso ed è proseguita con una lunga sessione pratica. Contrariamente al workshop base, infatti, qui si entra subito nel vivo iniziando da subito a produrre fotografie. 
Il primo approccio è stato molto semplice e indolore: luce finestra, diretta e poi laterale. Poi siamo passati a sistemi di illuminazione più articolati, utilizzando prima una luce led professionale, il mio amato Godox SL60W, per finire poi con il flash a slitta utilizzato in remoto. 







La seconda parte della giornata è proseguita analizzando le immagini prodotte e sviluppando le più promettenti con il mio metodo di post-produzione per ritratti.
Ho mostrato i plug in che utilizzo, come PortraitProfessional, Nik Collection e, soprattutto nella misura in cui li utilizzo, quando devo.
Sono software molto utili se usati nella giusta dose e con un certo gusto per il risultato finale.





Vi lascio a qualche immagine realizzata dai partecipanti e post-prodotte come dimostrazione durante il pomeriggio con Photoshop e Lightroom



fotografia di Emiliano Zampella 

fotografia di Gabriele Gatti

foto di Andrea Veroni




Se volete informazioni su corsi e prossime iniziative, scrivetemi e seguitemi sui miei profili social :)

Ringraziamo tantissimo la bellissima e bravissima Michela Zaccaria


www.ugobaldassarre.com

info@ugobaldassarre.com





Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.