// Workshop di Ritratto a Matera (Pt1)

[Prima Parte] 
WORSKHOP FOTOGRAFICO RITRATTO A MATERA 23-24-25 MARZO




Una settimana fa, a quest'ora, 8 persone si andavano a mettere a letto stanche ed infreddolite, puntando le sveglie molto presto perchè l'indomani sarebbe stato ancora più impegnativo. Avevano viaggiato tutta la notte di giovedì, partendo da Parma e arrivando (con qualche disagio neve, tra l'altro) in terra di Puglia  per una tre giorni fotografica che difficilmente dimenticheranno. 










Al Sud è sempre bello, dicono! A primavera sembra estate! Vero, ma non sempre, posso garantirvelo, come allo stesso posso affermare che ce ne siamo abbastanza infischiati e abbiamo fatto quello che dovevamo. E' passata solo una settimana e già ricevo messaggi malinconici da tutti i partecipanti. Non mi sbilancio troppo dicendo che non abbiamo rimpianti!







Ornella, Cesare, Lorenzo ed Enrico hanno deciso di seguirmi in questa avventura: un workshop di ritratto lontano da casa (loro) e vicino a casa (mia), la mia terra natìa. Con loro Milena e Valeria, due splendide sorelle che ci hanno fatto da modelle (infaticabili ed inarrestabili) e Patrizia, assistente di viaggio factotum, tutor e fotografa per il backstage.







Il programma ha ricalcato, bene o male, quanto fatto un mese fa (con lo stesso meteo, tra l'altro... mi devo preoccupare?) nel viaggio preparatorio. Venerdì passeggiata e fotografie nel centro storico di Altamura, senza lesinare qualche assaggio di specialità dolci e salate qua e la (faceva freddo, dovevamo pur ristorarci ogni tanto). 
Abbiamo ambientato semplici ritratti femminili usando scorci, vicoli, portoncini e tutto quanto poteva creare una situazione interessante. 



Milena @Altamura foto di Enrico Grassi



Milena @ Altamura foto di Lorenzo Poletto



In questa fase ci siamo fatti aiutare da un led portatile a batterie, ideale per schiarire e dare un pò di vita allo sguardo soprattutto in situazioni di cielo molto coperto in cui la luce è si, diffusa, ma allo stesso tempo poco interessante e con troppo poco contrasto.





Enrico (foto di Ugo Baldassarre, luce flash)

Valeria (Foto di Ugo Baldassarre)

Tra una focaccia di Di Gesù e le "tette delle monache" (dolce tipico), il venerdì è scivolato via velocemente, concludendosi con una sessione fotografica al chiuso nella taverna della nostra "base operativa" in cui ho allestito un piccolo studio fotografico grazie alla versatilità delle strumentazioni portate.

Milena (foto di Lorenzo Poletto)


L'indomani mattina sarebbe stato molto impegnativo, sia dal punto di vista tattico logistico, sia dal punto di vista fisico-mentale (per il sottoscritto). Per fortuna siamo stati tutti davvero bravi, "presto a letto, presto in piedi" (cit.), abbiamo spaccato il secondo, nonostante dovessimo partire in 8, fare colazione, arrivare in tempo per la ZTL, scaricare, uscire dalla ZTL e tornarvi per iniziare il corso. 








Il sabato era il giorno clou, quello del workshop vero e proprio, e in questa occasione si sono aggiunti al gruppo altri tre partecipanti, della provincia di Bari.

La location prescelta è stata il Bed and Breakfast La Corte dei Pastori, nel cuore dei Sassi di Matera (se volete un posto spettacolare per far colpo su qualcuno, andate tranquilli). In una saletta ricavata nella roccia ed interamente ornata in tufo, abbiamo svolto la parte teorica mentre il tema del M.U.L. (Make Up Lab di Giovanna Iacovone) curava il look di Milena e Valeria.





Il tempo ha retto abbastanza bene, per cui dopo pranzo (rettifico, OTTIMO pranzo) abbiamo iniziato la parte pratica, partendo dalla luce naturale per arrivare ad un utilizzo misto con flash in location. 











Ecco qualche scatto di alcuni partecipanti










Ed ecco una bella fotina di gruppo direttamente dalla location del corso. ve lo avevo detto che la vista era meravigliosa, no? 
La bellissima esperienza è terminata in una macelleria - rosticceria di Santeramo in Colle, I Giardini della Carne del mitico Francesco, prima di svenire tutti, di nuovo nei nostri comodissimi giacigli.









continua...



si ringrazia

Milena e Valeria Munteanu - Modelle
Patrizia Diacci - fotografie backstage


Partner tecnico 

 Luci Led, Flash, softbox
Giovanna Iacovone e Federica Ferraina del







Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli articoli e le immagini pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi di altro tipo.