E' una domanda sbagliata. Ci sono troppi fattori in gioco. Meglio porsi una altra domanda. Quanto ci tengo ad avere un ritratto fatto da xxx? Ecco, questa è la domanda giusta.
Perchè l'esperienza di un ritratto è qualcosa di molto soggettivo, non quantificabile.
Elisa Benassi / Ritratto in Studio 2017
Elisa Benassi / Ritratto in Studio 2017
Per realizzare un ritratto a volte bastano pochi minuti, a volte serve un ora o più. Non può essere questo il parametro per valutare (anche perchè, non è che ci voglia molto a prolungare inutilmente una sessione).
Ogni commissione di ritratto è un piccolo progetto da gestire dalla a alla z.
Ci sono molte decisioni da prendere su chi/dove/come/cosa/quando. C'è una intensa attività, pre-servizio, per definire abbigliamento, accessori, e conoscere, in qualche maniera, aspetti utili del proprio soggetto.
Elisa Benassi / Ritratto in Studio 2017
E poi c'è tutto quello che non si vede, quello che c'è dietro. Come quando si va dallo specialista che vi chiede 400€ per una visita di 5minuti: non state pagando il suo tempo, state pagando un per risultato.
La prima domanda quindi è:
1) Voglio davvero questo ritratto fatto da xxx ?
Cristine Ramos / Ritratto in Studio 2017
2) Quanto sono disposto a spendere per averlo?
Non ci sono due fotografi che possono fare lo stesso ritratto identico, quindi la scelta porterà inevitabilmente a risultati diversi.
Se scelgo A, e poi ripiego su B non sto comprando lo stesso risultato (tornare alla domanda n°1)
C'è chi vuole l'ultimo modello di iphone e mette i soldi da parte per averlo, qualcun altro che per lo stesso scopo fa sacrifici di altro tipo per non rinunciare all'unicità del prodotto e chi invece si rivolge altrove perchè può avere una esperienza simile investendo meno. Simile, non identica.
Sono approcci tutti corretti, non li discuto.
Per chi si occupa di ritratto, è fondamentale che il soggetto si affidi completamente e incondizionatamente alla propria visione artistica.
Cristine Ramos / Ritratto in Studio 2017
Fare ritratti è una attività artistica, interpretativa, che sfocia nel personale. Cultura, interessi, emotività, carattere del ritrattista si riversano inevitabilmente in quello che sarà la sua visione del proprio soggetto, da qui l'unicità del lavoro commissionato. Si crea una connessione, non si può ignorarla.
Cristine Ramos / Ritratto in Studio 2017
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