// Workshop 2 Ottobre - Report

Si è svolto con successo il Workshop di Ritratto del 2 ottobre. La location questa volta è stata quantomai sobria (soprattutto se confrontata con lo sfarzo della scorsa location): La Galleria Fotografica Fogg è stata infatti la nostra aula e il nostro laboratorio per tutta la giornata.


Foto di Manuel Pettinato. Post produzione mia per dimostrazione finale del lavoro finito.






Alcune delle foto realizzate dai partecipanti durante la giornata.




I partecipanti hanno avuto modo di migliorare il proprio approccio alle tecniche di ritratto, ai metodi per interagire con i proprio soggetti e hanno potuto osservare, da vicino, e provare con mano alcuni degli strumenti di illuminazione che generalmente utilizzo per i miei ritratti.




Come sempre la parola d'ordine è stata "imparare", fornendo strumenti utili affinchè ognuno possa iniziare un proprio cammino in questa affascinante disciplina. 

La fase di scatto, che ha occupato gran parte del pomeriggio, è stata di supporto alla teoria e non  viceversa. Sfruttando una splendida giornata di inizio autunno abbiamo potuto provare anche un pò di esterni con luce mista flash + ambiente.







Uno dei tempi principali delle mie giornate è quello di riuscire a fornire tanti strumenti diversi ma allo stesso tempo accessibili. Abbiamo realizzato il set e illuminato il tutto con dispositivi davvero alla portata di tutte le tasche, sempre perchè è il risultato che conta, non il mezzo.



Fogg Art Photo Gallery si è trasformata per un giorno in un vero laboratorio di fotografia, e questo non è che l'inizio della storia.





Ringrazio i miei fantastici corsisti, Daniele Dimiccoli per le foto di backstage e Chiara Allegri per l'ospitalità. 

Modella: Cristina Tonu (per info e contatti Cristina Tonu - pagina facebook)
Make Up: Grazia Sole Masdea (info e contatti Grazia Sole su fb)



Per maggiori informazioni sulla mia attività e i prossimi corsi: www.ugobaldassarre.com

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.