// Nex3n ---> A6000

Scimmia:  
1. mammifero superiore, che vive per lo più sugli alberi, con quattro o due estremità prensili, dentatura completa, occhi frontali, arti anteriori più lunghi dei posteriori; si distingue in catarrina e platirrina (ord. Primati) dim. scimmietta, scimmiettina, scimmiuccia, accr. scimmiona, scimmione (m.), pegg. scimmiaccia.
2. (fam.) ubriacatura, sbornia: prendersi una scimmia; 
3. (di origine gergale) crisi fisica dovuta ad astinenza o assunzione eccessiva di droghe

La scimmia della fotografia colpisce ancora....



Dicesi "scimmia" l'incontrollabile desiderio di prendere/possedere qualcosa a tutti i costi. La scimmia è un pò come il Natale: quando arriva arriva. Il problema è che qua posso aprire uno zoo con tutte le scimmie che mi ballano in testa! Comunque, per fortuna, pare che ci siamo arrivati in fondo.

Dopo le lodi e gli apprezzamenti alla neo arrivata Nex3n, c'è stato l'addio. Ma come, direte, di già? Si di già. La convivenza, senza il mirino e soprattutto con ridotte dimensioni, non è andata benissimo. Grandi foto e qualità, sia chiaro, ma ergonomia da rivedere per quel che mi riguarda. La più grave lacuna era la posizione del tasto di scatto: troppo arretrato rispetto alla mia posizione di presa, con il risultato che durante lo scatto dovevo cambiare postura alla mano destra e la pressione esercitata introduceva un facile motivo di mosso nelle foto.


Piccola e potentissima. la A6000 può dare filo da torcere a reflex ben oltre il suo livello di prezzo

Ok, ma cosa prendere a budget praticamente zero? Avevo valutato nuovamente l'idea di una Nex7 o Nex6 (ormai ai minimi nel mercato dell'usato) con particolare propensione per questa ultima per via  della disponibilità ad uno scambio + conguaglio da parte mia ad un venditore privato. 
Poi ieri l'illuminazione (e la botta di fortuna - solo apparente, visto che poi l'automobile mi ha lasciato a piedi in piena tangenziale): permuto la Nex3n con i due Sigma  e vedo cosa riesco ad ottenere. Bhe il risultato ha lasciato stranito anche me;  la valutazione è stata sorprendentemente buona, al punto che praticamente aggiungendo una miseria (che tra l'altro avevo appena recuperato da una altra vendita) mi sono portato a casa una fiammante A6000 con 16-50 PZ OSS: non potevo sperare di meglio. Posseggo il top della produzione Sony in formato APS!




L'ergonomia della A6000 è molto superiore rispetto alla serie nex3n/A5xxx, Ad iniziare dalla posizione del tasto di scatto e continuando con le ghiere meccaniche, tasti Fb personalizzabili etc

E i due Sigma? il 19 diventa trascurabile, anche perchè il 1650 è più wide; il 30 penso di riprenderlo appena possibile: al momento era "sacrificabile". Anche così, non sarà male: è in arrivo il 60 sigma che mi va a fare da "portrait-lens" ed unitamente al kit zoom 16-50 mi copre diverse situazioni.
Ok, ma cosa ho ottenuto, in pratica?

Un corpo macchina decisamente migliore, velocissimo, con l'ultimo sensore di casa Sony e soprattutto Af Hybrid che può sfruttare al 100% (mediante adattatore) tutte le ottiche A che posseggo (e questo la rende non solo la macchina da passeggio, ma anche il terzo corpo mancante  di backup risolvendo un altro problema latente). Ho una macchina con mirino (ottimo) che mi permette un uso più pratico e deciso, grazie anche alla prontezza dell'otturatore (altro livello rispetto alla serie più economica delle Nex/alpha). Ho connettività wifi ed NFC che non userò mai ma è bello sapere che c'è. Super display orientabile e soprattutto slitta flash esterna per poter usare eventuali trigger (o flash in mio possesso tramite adattatore). La A6000 calza nella mia mano come un guanto, merito di una impugnatura generosa e la dislocazione del tasto di scatto in posizione più avanzata.

Visto il clima invernale e piovoso di questi ultimi giorni non credo che riuscirò a fare qualche foto decente nel brevissimo, per cui rimando considerazioni qualitative ad un secondo momento. 
Sono curioso di vedere, soprattutto, se questa A6000 scalzerà dal mio cuore la Panasonic G6, ad oggi la fotocamera ceduta  che più mi manca (tra l'altro presa proprio lo scorso anno in questo periodo).

2 commenti:

  1. La "scimmia" quando ti prende non ti molla più! :D
    Ottimo tutto l'affare, sono curioso di leggere una recensione "onesta" :D dello zoom 16-50 che secondo me non rende giustizia al sensore...

    RispondiElimina
  2. per rendere giustizia al sensore, che pure pare meno critico di quello della nex7 (lo stesso della A77 che ho), ci vuole ben altro :) però ho il sospetto, vedendo anche molte foto in giro, che come sempre spesso si sottovaluta qualcosa solo per sentito dire. Anche molte ottiche Olympus rendono molto meno senza le correzioni attivate (ergo, meglio in jpeg). vedremo, appena posso approfondisco il discorso.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.