// Icone moderne e significato di una immagine

In genere una icona è una immagine, un simbolo, un qualcosa che a posteriori identifica un concetto, un movimento culturale, un ideale, e ne diventa il simbolo. E' difficile stabilire in anticipo cosa e perchè diventerà una icona, ma posso fare un azzardo.
La foto che in questi giorni sta facendo notizia e sta generando molto clamore è lo scatto di Marco Bertorello (Getty Images) che cattura un bacio tra una attivista e un poliziotto nella Val di Susa durante un giorno di manifestazione non violenta.
Ancora un bacio, ancora una foto che farà molto parlare di sè.

 2013 copyright Getty Images - foto di Marco Bertorello


Per quanto mi riguarda una foto come questa ( tra l'altro di non facile realizzazione in quel chaos) merita molta attenzione.
Supponiamo di non conoscere la motivazione dietro questo "bacio" (la protagonista ha spiegato le sue ragioni, ma a noi, ai fini di quello che voglio dire, non interessa): che cosa vediamo?

E' una immagine del nostro tempo. Divise anti-sommossa ne vediamo parecchie in giro, in tv, ai notiziari, sulle prime pagine. Anche troppo.
Questa foto è la conferma, se ancora ce ne fosse bisogno, che una immagine senza contesto è un racconto a metà, forse anche meno e che una foto può mentire tranquillamente.

Il contrasto tra i due soggetti è così palese nel loro abbigliamento e nella situazione eppure viene annullato dal gesto del bacio. Un bacio attraverso una visiera di protezione... quanto peso e quanto significato possiamo attribuire a questo gesto?
E' una donna che saluta il suo uomo prima di una impresa difficile? E' una manifestante che provoca un funzionario delle forze dell'ordine? Stato e Popolo? Stato contro Popolo? Facciamo l'amore non facciamo la guerra? Quanta immaginazione scatena una scena del genere? 

Quando una foto scatena così tanti significati è sicuramente una foto importante. Una foto che merita di essere vista e discussa, indipendentemente dal suo reale significato. 
Immaginiamo che qualcuno ritrovi, tra qualche centinaio di anni questa foto senza alcuna documentazione a riguardo, senza alcun backstage narrativo. Che significato le assegnerà? Che valore socio-politico verrà attribuito a questa fotografia priva delle dichiarazioni della protagonista?

Quante grandi immagini si sono caricate ulteriormente di significato col passare del tempo? Il famoso bacio di Times Square ad esempio.


Lo scatto originale copertina di Life, 1945 (Alfred Eisenstaedt)


Il famosissimo bacio con la crocerossina (di cui mostro la versione originale), ad esempio, è un altro classico di fotografia reinterpretata nel tempo (il mistero sui due protagonisti è ancora in corso, c'è chi vi ha scritto un libro intero ...) e riproposto in diversi contesti e situazioni su cui mito e leggenda si fondono. La guerra è appena finita, la gente è in piazza a festeggiare e a gioire. Questo momento spontaneo o meno che fosse stato è diventato il simbolo della fine della guerra, della liberazione. 
Una icona, appunto, che dopo quasi 70 anni ancora fa parlare di se, muove l'immaginario collettivo e catalizza emozioni di ogni età e ceto sociale.

La protagonista del nostro bacio, quello NO TAV, ha affermato, facendosi avanti con alcune TV, che il suo gesto è stato del tutto irriverente, di sfottò, di sfida, di provocazione. Ed è sicuramente così. Questa è dunque la realtà del fatto raccontata dalla protagonista (chi meglio di lei...).
Ma non è la sola realtà racchiusa nell'immagine, una immagine complessa ed emblematica che racchiude tanti significati e che chissà quindi con quale valore sarà ricordata nei prossimi 60 anni; forse proprio icona della fine delle violenze e dei disordini tra forze dell'ordine e manifestanti.

Una immagine ha una vita e una energia propria che solo l'osservatore sa donarle. E' l'osservatore che dà o toglie significato ad una immagine. E secondo me, questo scatto ha tutte le carte in regola per diventare una icona della storia contemporanea italiana e forse non solo. 

Resta un grande momento immortalato con grande perizia tecnica e prontezza. All'autore i miei vivissimi complimenti. Per me, foto dell'anno.


[I diritti delle foto qui utilizzate sono dei legittimi proprietari. Le immagini sono state linkate dalle fonti al solo scopo di illustrare l'argomento]




Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.