// Olympus diventa Ibrida... [cvd]

Non è che ci volesse molta fantasia, soprattutto dopo la notizia dei brevetti su autofocus ibrido etc degli ultimi tempi, ma una quasi conferma ufficiale rende il tutto meno nebuloso.
la prossima ammiraglia Olympus sarà una ibrida 4/3-m4/3 in grado di montare indifferentemente sia lenti E-system (il cielo sia lodato) che Micro. E qui le cose si fanno divertenti per noi, un pò meno per la concorrenza :)


Il limite attuale della splendida OM-D che starebbe già equipaggiando da tempo la mia attrezzatura è proprio il fatto che con essa, pur adattate, le ottiche E-system non sono autofocus, ragion per cui è molto poco utilizzabile in ambiti più seri e lavorativi.
la nuova ammiraglia, basandosi su un sistema di messa a fuoco tramite sensore ibrido (contrasto e fase) supererà il problema aprendo il sistema olympus a tutta la gamma di ottiche disponibile sia normali che micro. E questo è davvero godurioso.

Stupisce un pò l'abbandono completo del sistema reflex tradizionale (alla fine non è che ci volesse molto ad equipaggiare una E-5 con il nuovo sensore e aggiornare i filmati all'HD 1080) ma evidentemente i capoccia hanno deciso di spremere fino all'ultimo le vendite dell'attuale ammiraglia (che presto crollerà di prezzo anche nell'usato ed entrerà in famiglia, ve lo assicuro).

La data di uscita è previsto entro fine anno prossimo, quindi inutile trattenere il fiato, ma finalmente è arrivato un segnale quasi ufficiale in merito alla questione che stava iniziando a diventar un pò pesante.

Dal canto mio avendo già provveduto ad un fantastico piano B (Sony) non posso che essere soddisfatto visto che potrò muovermi su entrambi i fronti con la certezza di due sistemi di altissima qualità. E se proprio questa nuova ibrida non dovesse convincere (possibilità molto molto remota, mi toccherà "ripiegare" su una a99... sopporterò la cosa , via!!)

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.