PIxel. Megapixel, e formati di Stampa

In questi giorni ho speso parecchio tempo a documentarmi su un modello di maccbina fotografica che volevo prendere. Contrariamente ai trend attuali a me piace concentrarmi più sulla qualità che sui dati tecnici ed infatti la reflex in questione è una "signora" del 2003! Esatto, quasi 10 anni fa, e soli 5 megapixel. Solo 5 megapixel!!!!????


Facciamo un passo indietro. A parte la convinzione comune che " + Mpx = + Qualità e Definizione ", l'unica cosa che possiamo asserire con una certa certezza è che all'aumentare dei pixel aumenta la risoluzione dell'immagine. Ma questo non ha alcuna influenza sulla qualità dell'immagine.


Se consideriamo che l'utente normale stampa generalmente fotografia grandi 10x15 o  13x 18 (ad essere buoni proprio)potremmo dire che 2 megapixel sono una quantità esagerata!!!
Di seguito troverete il link ad un articolo che mostra la relazione tra numero di pixel e formati di stampa.


clicca qui


Come si vede, matematicamente, per ottenere un file stampato di ottima qualità della dimensione di 50x 70 (un formato abbastanza grande, ma non certo da cartellone pubblicitario) avremmo bisogno di una D800 o un medio formato!!!


Bhe, non è proprio così, per fortuna.
Come viene spiegato nella seconda parte dell'articolo, i grandi formati di stampa non necessitano praticamente mai di essere osservati ad una distanza ravvicinata, soluzione che permette di abbassare notevolmente il numero di righe per pollice. 


Non vi stupite quindi se potrete osservare un 50x70 realizzato con un sensore da 5 milioni di pixel che, osservato da circa 1 metro di distanza, non presenta alcuna imperfezione.


Ora poniamoci la domanda: quante volte abbiamo superato il 20x30 come formato di stampa?


A voi le ulteriori considerazioni sulla corsa agli armamenti degli ultimi mesi che sembra non fermarsi, dopo una seppur labile pausa che sembrava premettere un ritorno alla qualità e non al puro marketing.




Ringrazio la fonte dell'articolo www.broadstudio.com/

1 commento:

  1. Questi sono i principi fondamentali tutti coinvolti nel settore della stampa dovrebbe sapere.

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.