// 10 anni dopo - Carlotta

Un ritratto parla del suo autore. E' una grande verità. Si conosce sè stessi, attraverso gli altri. La fotografia è un mezzo molto potente per esplorare le relazioni che intercorrono tra le persone e lo scorrere del tempo. 


Carlotta, 2019


Una delle cose che ricordo di mio nonno è di come il tempo, raggiunti i suoi venerandi 90 anni, avesse assunto una dimensione diversa dalla mia. Una manciata di anni erano "poco tempo fa" e la cosa mi faceva sempre sorridere quando, riferendosi a persone che non vedeva da almeno 10 anni, dicesse "bhe, non è da molto che non lo vedo".

Quando "qualche" anno fa, capii che mi interessavano le persone, mi trovai nella classica situazione in cui tanti fotoamatori si ritrovano ancora oggi: chi fotografare? 
Il social Network di riferimento era MySpace (su le manine, chi se lo ricorda?) ma non era certo diffuso come Facebook o Instagram di li a non molto.

Carlotta, 2019

Ho conosciuto così Carlotta, con cui poi siamo restati in amicizia, fino al punto, pochi giorni fa, di ri-chiederle di posare  per me. Così, ancora una volta per gioco, per capire, per relazionarmi, per vedere anche cosa fosse cambiato in oltre 10 anni...Dieci anni! Sembra uno scherzo, ma sono passati 10 anni, era il settembre del 2008.
Sono cambiato io, è cambiata lei, è cambiata la mia fotografia: è cambiato tutto, ma, tutto sommato, quando ci siamo trovati lì, al momento del click, non è che poi fosse cambiato molto. E' stato un pò un cortocircuito temporale.


Carlotta, 2008

Un semplice sfondo nero, il mio fido flash Godox 860II Ving e il suo trasmettitore X1-T (entrambi nella versione O per fotocamere Olympus/Panasonic)  e un sofbox ottagonale pieghevole.
Soluzione "minimale" per ottenere velocemente la luce che mi serviva, in poso spazio e poco tempo.

Tutta la luce che serve per ottimi risultati in poco spazio



Il tempo scorre, questo è inesorabile. Con la fotografia possiamo però farlo un pò più nostro, mettendo qua e la qualche paletto, per ricordarci anche chi eravamo, cosa facciamo e chi stiamo diventando.

E' stata una esperienza davvero gratificante e interessante, che penso ripeterò con altre persone.






Se ti piace il mio approccio al ritratto, questa è la giornata giusta per te.





*** Iscriviti subito e assicurati il tuo posto ***




I prodotti GODOX sono distribuiti ufficialmente in Italia da Toscana Foto Service. Compra di importazione ufficiale con Garanzia italiana.
Se desideri acquistare questi prodotti contattami per un buono sconto esclusivo.


Partners:







Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.