// Best of 2015

Tranquilli, non voglio annoiarvi con una tediosa sfilza di fatti e cose bellissime successe nel mio 2015. Volevo solo condividere questo ritratto di Antonella.

Antonella (attrice) dec. 2015

Vi piace? Non mi piace? Non mi interessa. Questa è la mia foto del 2015 ed è arrivata proprio in extremis, perchè l'ho fatta due giorni fa.
Dietro questa foto ci sono due storie. Quella di Antonella e quella mia. Quando ho visualizzato questo scatto sul display mi sono fermato e ho detto "eccolo", abbiamo finito. Perchè in questa foto tutto di lei: c'è la sua luce, la sua forza ma anche il suo dolore, mascherato, con cui convive qualche tempo. Ma c'è uno sguardo di fiducia, ed rivolto verso me, e qui arriva la mia storia.

Perchè il mio nuovo percorso vive della mia fiducia, a sua volta basata su quella altrui, della forza dei miei soggetti e questo ritratto è tutto questo. E' lei, è me, è tutto quello che potevo sperare di catturare con una fotografia, anzi, scusate, un ritratto.
Perchè ogni ritratto è un gioco a due. In ogni ritratto c'è anche il ritrattista, sempre. E in questo ritratto io ci sono, diamine se ci sono. E lei lo sapeva, in quel momento.

Quando ho visto la foto, poi, con calma, mi sono emozionato. L'ho inviata ad una mia amica, psicologa, chiedendole solamente "parlami di lei". Non le ho detto nulla, neanche il nome del soggetto ritratto. 
Sembrava che la conoscesse da una vita, mi sono commosso. Sono riuscito a mettere una storia in una fotografia. 

"Mi dice che è serena, che è lucente ma che nasconde una certa malinconia nello sguardo..ti guarda con affetto, sa chi ha di fronte, come se volesse dire "ci sono"

Quando ho raccontato tutto ad Antonella mi ha confidato che ha quasi pianto, perchè, in questo preciso momento della sua vita, non poteva essere descritta meglio. Questa foto sarà il suo before/after, sarà quel che è stato e quel che sarà. E sono sicuro che lo vedete anche voi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.