La Fotografia... dove sta andando? pt2

Prendendo spunto da un interessante articolo appena apparso su dpreview mi sono venute in mente una serie di considerazioni abbastanza preoccupanti da un certo punto di vista.


Al giorno attuale si è perso completamente il valore di una vera fotografia, il gusto della narrazione, del ricordo vero. Sono convinto che le nuove generazioni stanno crescendo con l'idea che la fotografia è quella di Instagram, dei filtri, degli effetti speciali, delle tette gonfiate e dei fianchi snelliti... ma cosa rimarrà loro tra 20-30 anni quando (sempre che abbiano avuto l'accortezza di conservare i file) riguarderanno tutto ciò?
Chi ha conosciuto la fotografia genuina solo marginalmente in parte se l'è quasi dimenticata, entusiasmato dalle magnificenze del fotoritocco. Chi ha praticato solo fotografia di vecchia scuola ha quasi abbandonato il campo, scoraggiato dalla tecnologia. E i nuovi avventori, giovani e giovanissimi forse non sapranno neanche cosa sia mai stata.
E sono questi ultimi che mi fanno riflettere, i giovani e giovanissimi di adesso. Scopriranno mai l'emozione di aprire un cassetto e trovare dei frammenti del passato?  tra venti anni cosa troverà una bambina nel cassetto della mamma? Le foto fatte con la webcam al centro commerciale o gli scatti con la "duck face" al cellulare? molti dei ricordi chiari e precisi di un passato che non ci è appartenuto li abbiamo ereditati grazie alla fotografia, e al fotografo che ha saputo imprigionarli, senza alterare il racconto, senza piegarlo alle mode del momento.
Siamo sicuri che tra 30 anni vorrete vedere nel vostro album di famiglia le foto del matrimonio editate in bianco e nero e colore? Siamo sicuri che vi riconoscerete in quelle immagini trattate per togliere le rughette, per togliere qualche chiletto in più etc etc? sulla breve distanza non importa. Ma quando quelli saranno gli unici ricordi del nostro passato da mostrare agli altri e a noi stessi, siamo sicuro che vorremo far vedere queste menzogne e non una vera fotografia?

Il valore delle foto di oggi, lo si scoprirà con gli anni. La foto spettacolare e costruita a tavolino probabilmente non vi dirà nulla, un momento speciale immortalato anche nella sua imperfezione sarà un pezzo di vita che vi resterà per sempre.

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.