[Breve storia di un servizio fotografico] - Molfetta, BA
Avevamo deciso di farlo già da diverse settimane, quando, in occasione dell’anniversario di un workshop di ritratto da me tenuto in Puglia quasi 10 anni fa (come vola il tempo!), Noemi aveva riproposto su FB qualche scatto di quella bella esperienza. “Questa estate vediamoci e creiamo qualcosa assieme”. Con questa promessa avevamo posto le basi per realizzare sicuramente un servizio, ma cosa fare?
Le mie priorità erano sostanzialmente due: creare qualcosa che parlasse, in semplicità, della mia terra e che mantenesse una forte connotazione mediterranea; inoltre, altro aspetto da non sottovalutare, doveva essere l’elevata gestibilità del tutto poiché pianificare a distanza, senza possibilità di scendere nei dettagli della location e valutare in prima persona, avrebbe reso il tutto più simile ad un reportage che un servizio di moda vero e proprio, almeno per quanto riguardava la ricerca e la gestione degli spazi e della luce di nostro interesse.
![]() |
Noemi Bellifemine è la protagonista del servizio ambientato a Molfetta |
Dopo diverse valutazioni, pro e contro, la scelta della location è ricaduta sul paese di Noemi. Molfetta (BA) offriva tutto quello che serviva alla realizzazione del nostro progetto con in più il vantaggio di essere ben nota a tutti i partecipanti coinvolti (me escluso) che, come vedremo in seguito non saranno pochi. Eh si, perché nel frattempo, la nostra idea, grazie alla intraprendenza, solarità e grande professionalità di Noemi, aveva raccolto diverso partners e collaboratori e si era trasformato in un vero e proprio progetto. Con la presenza di Hair Stylist, Mua, Boutique e anche video-backstage non ci siamo fatti mancare proprio nulla!
L’ampliarsi dell’idea che ormai diventato un vero e proprio servizio condiviso, ha reso necessario uno scambio più fitto di informazioni, con video e foto di outfit che andavano e venivano sulle nostre chat, idee e ispirazioni per il look generale e per l’accostamento dei colori. Troverete i nomi di tutti i fantastici partecipanti alla fine del post: non mancate di visitare i loro profili! Grazie a questo entusiasmo ed energia che tutti i partecipanti hanno incanalato facendo la propria parte l’idea di base si è arricchita, migliorata e potenziata! E’ stato davvero bello veder svilupparsi questa cosa.
La zona di nostro interesse è stata fin da subito quella portuale, adiacente al centro storico (situazione tipica di molte cittadine pugliesi del litorale barese). Il servizio si sarebbe svolto nell’arco di circa 2 ore, andando dai forti contrasti di luce del pieno pomeriggio alle più delicate sfumature del tramonto.
Per la prima parte del servizio serviva il mare o almeno una situazione ad esso riconducibile.
Leggera e colorata, Noemi ha fatto sfoggio del suo primo outfit sia in “solo” che in coppia con Giorgio, suo compagno anche nella vita (che bella coppia che sono!) coinvolto fin da principio già nell’idea base iniziale. Di Noemi non posso che spendere parole cariche di ammirazione e rispetto, sia per le sue capacità professionali che per le sua bellezza interiore. Noemi è stata la luce che illuminato il set con la sua bellezza, eleganza e energia! Anche Giorgio ha fatto la sua parte in maniera impeccabile: anche lui infatti ha confidenza con l’obiettivo e il mondo dello spettacolo e questo ha facilitato molto le operazioni di ripresa che, come dicevo in apertura, sono state un mix tra programmazione ed improvvisazione (il vento, ad esempio, è stato un ottimo alleato).
In seguito sono stati i vicoli di Molfetta ad offrire lo scenario perfetto per realizzare alcuni degli scatti più costruiti e studiati, ove abbiamo potuto giocare con elementi architettonici e naturali per portare a casa la seconda parte del servizio.
Per la fase finale - e per l’ultimo outfit, quindi - abbiamo atteso un pò il calare del sole e la luce vellutata del tramonto, sfruttando anche l’interessante backstage naturale (umano) fornito dalla zona portuale e dai suoi frequentatori.
Quelli che trovate a corredo di questo post sono solo alcuni degli scatti realizzati, quelli che meglio accompagnano queste parole e riassumono il nostro intento. Il lavoro completo prenderà probabilmente una forma differente mentre, sicuramente, altri estratti andranno ad integrarsi in un altro mio progetto a tema “Terra Mia” che prima o poi prenderà forma (quando mi deciderò a fare un editing di tutto il materiale che continuo a creare ed archiviare).
Ciò che resta già da subito, seppur a pochi giorni
dalla realizzazione dello stesso, è la sensazione di aver passato dell’ottimo
tempo con persone fantastiche, capaci e professionali, di aver creato
una piccola rete umana basata su passione ed energia, per la
concretizzazione di un momento che porterò a lungo con me.
E' con un enorme "Grazie" quindi che vado a citare tutti i professionisti coinvolti:
Modelli: Noemi Bellifemine & Giorgio Perchiazzi
Acconciatura: Gigi Parrucchiere & Renoir Hairstylist
Make Up: Roxy Gargiolo
Backstage-video (coming soon): Luigi Scaramuzzi
Fotografie: Ugo Baldassarre
Location: Molfetta, BA
WWW.UGOBALDASSARRE.COM
Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.