// Olympus fa la sua mossa...

... e per fortuna ho preso le giuste contromisure a tempo debito.

Dopo un paio di anni di affezione totale ed incondizionata al marchio nipponico, come sapete, c'è stato il divorzio, qualche mese fa. Il motivo del malessere che si è man mano trasformato in volontà di cambiare di brand è stato il mancato supporto al sistema 4/3. Dopo aver infatti lanciato il nuovo sistema micro 4/3 il colosso giapponese si è infatti dimenticato dei fedeli e affezionati utenti (anche professionisti) che avevano investito tanto denaro nel sistema appena lanciato (un sistema reflex che non dura neanche 10 anni, diciamocelo, è una presa per i fondelli).


[Ming Thein è un fotografo pro di grande spessore che utilizza materiale Olympus]


La E-7 non ci sarà. Era nell'aria, adesso è certezza. Il sistema 4/3 è stato abbandonato. Stiamo parlando di un sistema innovativo come pochi, con ottiche di una qualità che solo chi ha avuto l'onore di possederle sa valutare come tra le prime della classe. Eppure, stop. Fine.



Il micro 4/3 sta vendendo bene, contrariamente al fratellone, Olympus sta risalendo nell'olimpo dei big della fotografia e quindi investiamo sul nuovo.
Benissimo...

Solamente due considerazioni:
- Canon e Nikon sono da secoli nel cuore degli appassionati proprio per la durabilità dell'investimento economico. Ottiche di 20-25 anni fa vanno ancora perfettamente su macchine di ultima generazione. Ottiche Zuiko di 3 anni fa sono "quasi" da buttar nel cesso.
- Se ti giochi la fiducia di un tuo cliente, te la giochi per sempre.
- Il lupo perde il pelo, ma non il vizio... quanto durerà la pacchia? 6 anni? 10? Poi? Si riparte da capo?
- Ma costava tanto aggiornare la E-5 con il nuovo sensore? bha...

Parliamo delle cose belle però adesso. La Olympus Em-1, questo il nuovo della nuova ammiraglia, sembra essere una macchina eccellente, e non faccio fatica a crederlo. Unite la miglior resa cromatica mai vista, in un bel corpo tropicalizzato, di dimensioni decenti (per una mirrorless), uno stabilizzatore interno eccellente, una risoluzione ben bilanciata di 16 mega pixel, ottiche eccellenti. Insomma, difficile sbagliare, considerando anche il nuovo splendido mirino.
Per me, attualmente, se non avessi preso sta "scottatura", la OMD-EM5 sarebbe la miglior macchina sul mercato, e questa nuova versione, superiore, dovrebbe surclassarla in ogni ambito.

Dpreview si dice impressionata dalla qualità della macchina, senza sbilanciarsi troppo in fase di preview, ma considerando che per loro la precedente OMD è stata macchina dell'anno, le premesse sono eccellenti. 
Purtroppo, e siamo al punto dolente, neanche la promessa che poteva un pò chetare gli animi è stata mantenuta. Con l'adattatore mmf-3 e la nuova OMD era stato promesso pieno supporto al corredo 4/3, in modo che chi avesse speso cifre importanti nel corredo precedente potesse godere appieno del suo investimento, pur non avendo più una vera macchina 4/3 nativa. Purtroppo, sebbene con risultati migliori rispetto alle precedenti macchine, anche la EM-1 non riesce a restituire performance degne di nota con le ottiche adattate. Un vero peccato, per non dire beffa, per chi, contrariamente al sottoscritto, ha voluto dare fiducia al marchio.
Mi spiace cara Olympus, ma lanciare un sistema professionale, senza avere la forza economica per sostenerlo negli anni è come produrre vetture senza garantirne la continuità dei ricambi nel tempo. 

Ho avuto solamente la conferma della mia lungimiranza, riuscendo a smettere il mio corredo ad un prezzo ancora decente. 
Se volete farvi un bel corredo fotografico, attualmente, penso di faranno ottimi affari nell'usato 4/3. Una bella E-5 e un 12-60 (che saranno presto ai minimi storici) potrebbero aprire gli occhi a tanti  su quello che poteva essere un grande sistema ed invece non lo è stato.
Resta solo un grande, enorme dubbio. Era davvero così difficile ed economicamente complesso, fare una E-5 mk2 o E-7 che dir si voglia aggiornando la precedente con il nuovo sensore, un display migliore, e filmati in fullhd? Io non credo. E si salvava la faccia.

P.s. Ho appena visionato le incredibili immagini realizzate con questa fotocamera. La combinazione di Stabilizzatore a 5 assi, e iso perfetti fino a 6400 permettono scatti a mano libera in condizioni impensabili. Peccato davvero non aver voluto dare questa tecnologia anche ai vecchi utenti.

P.p.s. Sono sicuro che le nuove Sony in arrivo faranno perfino di meglio ;)

11 commenti:

  1. Scusa Ugo, ma faccio fatica a capire il tuo ragionamento.
    La omd em1 dovrebbe essere molto migliorata per quanto riguarda la compatibilità con ottiche 4/3 e dovrebbe essere a livello della E5, come velocità...se fosse così non avrebbe senso proporre una E7 che avrebbe solo lo svantaggio(... a mio avviso...) di avere un mirino ottico, tra l'altro con un ingrandimento molto più piccolo di quello elettronico della em-1.
    Sei passato a Sony perchè hai ritenuto fosse il sistema migliore per le tue esigenze, comprando obiettivi con innesto A ottimizzati per l'autofocus a rilevamento di fase. Da qualche settimana i rumors danno per certo che le prossime macchine sony sia con attacco A che E avranno sensori con rilevamento di fase sul sensore( come la em-1), quindi senza più specchio mobile o traslucido. Quindi gli eventuali problemi di compatibilità(per quanto riguarda l'autofocus) che avresti avuto con olympus li avrai anche con le prossime macchine sony....dalla padella alla brace? ;)

    RispondiElimina
  2. Assolutamente no. Dpreview è abbastanza chiara a tal proposito. La funzionalità con le ottiche 4/3 è molti migliorata ma bel lungi dal supporto nativo come AF. Ergo pagliativo. tu dici bene che Sony userà la stessa tecnologia, con la differenza che però il sistema A non sarà dato morto, anzi quindi non possono permettersi problemi di questo tipo, Per olympus il discorso è diverso, hanno dichiarato morto un sistema e adesso sembrano voler dire "bhe accontentatevi, va anche meglio che sul modello precedente".
    Ho scritto , infine, che la qualità sembra mostruosa, e tutto il bene che si può dire di questa macchina, ma semplicemente non investirei più in un marchio che non sa trattare la sua utenza professionale a dovere.
    se avessi un 35-100 f/5 o un 150 f2 zuiko e avessi investito migliaia di euro (cosa che per fortuna non ho fatto) nel 4/3 sarei ben più che polemico.

    Per chi parte da zero è probabilmente una macchina da sogno.

    P.s. devo passare a trovarti, ho due orologi da rimettere in modo :D

    RispondiElimina
  3. ....se la tecnologia è la stessa ( stesso sensore fatto da sony) faccio fatica a capire come sony possa fare molto meglio di olympus. Se dai per morto il sistema olympus tradizionale, allora il sistema con attacco A non è messo molto meglio....vedremo..

    Ti aspetto in negozio!!! :)

    RispondiElimina
  4. Secondo il mio parere chi possiede un corredo pro Olympus può tranquillamente passare alla OM-D EM-1 e si ritroverebbe un upgrade del corpo macchina e i propri fantastici obiettivi zuiko senza perdere velocità in autofocus rispetto ad e-5.
    Insomma mi sembra una mossa davvero azzeccata quella di Olympus e non mi sembra sensato tenere a listino due corpi macchina e-7 e om-d em-1.
    Con la OM-D EM-1 Olympus ha fatto un passo importante decretando la fine del 4/3 ma anche delle DSLR APS-C.
    Chi vorrà più comprare una APS-C d'alta gamma al posto di questo gioiello e portarsi appresso kg di roba!Diverso è il discorso per le full frame che hanno senso per i fotografi che necessitano della massima qualità possibile.

    RispondiElimina
  5. Ugo lo stesso dpreview ha corretto il tiro: l'autofocus su obiettivi 4/3 è praticamente come quella della E-5 (con solo un leggerissimo svantaggio in luce scarsa)

    Having gone back and spent some more time with an Olympus E-5, I'm inclined to be more positive about the E-M1's behaviour with Four Thirds lenses - not because it's better than I originally stated, but because the E-5 isn't as good as I'd previously thought. Consequently, E-5 users expectations are probably lower than I originally believed. It's also easy to under-appreciate the camera's performance with Four Thirds lenses because it's so fast when using Micro Four Thirds lenses.

    Secondo me l'unica cosa da scegliere è l'avere il mirino ottico o meno. Se va bene quello elettronico (che personalmente adoro) allora a mio parere la EM-1 può a tutti gli effetti essere una degna erede della E-5 ;)

    RispondiElimina
  6. Mi rimangono solo due flash Olympus, un pò poco direi :D

    RispondiElimina
  7. Se non era perché oramai mi sono fissato con le Nex, le nuove Olympus mi avrebbero fatto vacillare :)

    RispondiElimina
  8. tranquillo... Sony sta preparando una offensiva mica da ridere. Em-1 è bellissima, sicuramente, e ha un sacco di ottiche spettacolari. Ma non fido più, Sony è molto più garantista nel tempo. Ha mantenuto la compatibilità, perfetta, con ottiche di 25 anni fa e continua ad innovare senza stravoglere.
    Ieri ho avuto l'ennesima conferma di quanto sia versatile la A77 (sto pensando di prenderne una seconda addirittura).

    RispondiElimina
  9. sempre a proposito dell' AF con le ottiche 4/3 "“The focusing speed of Four Thirds lenses on the E-M1 is NOT as fast as how they are on DSLR E-5, E-3 or E-30. It may not have fulfilled my expectations, but in all seriousness, the focusing speed was FAR from disappointing. In comparison to previous focusing on any micro Four Thirds camera, the focusing speed on E-M1 has increased by quite a far leap, and is now very fast and reliable. For some lenses, the focusing speed was very close to the DSLR E-5. The fastest focusing lens out of the series tested was undoubtedly the ZD 14-35mm f2 SWD lens” (Robin Wong)

    la lente più veloce è una lente da oltre 2000€. Immagino saranno contenti tutti gli ex utilizzatori di E3/5 -___-
    Meno peggio del previsto insomma, ma un passo indietro (non accettabile) rispetto al modello precedente di alta gamma.

    RispondiElimina
  10. A distanza di 7 anni continuo a usare una E5 che per me resta una gran macchina seppur datata tecnicamente continua a fare grandi foto matrimoniali con il 12-60 e il 50-200 entrambi swd eil buon fl50r con shv-1

    RispondiElimina
  11. Aggiungo che sul mercato dell'usato vale più della e-m1!

    RispondiElimina

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.