// L'importanza dell'accessorio

Quando scelsi di affiancare all'ormai noto corredo Olympus la mia prima (e non ultima) macchina Sony non avevo fatto i calcoli con un piccolo ma significativo particolare: la slitta flash!
La A77, come tutte le Sony/Minolta (a parte la A99 su cui c'è stata una inversione di tendenza), ha l'hot shoe proprietario che da sempre contraddistingue questo marchio.
Vabbè, poco importa, alla fine sono solito prendere sempre Flash originali quindi il problema mi era parso marginale.
Invece tanto marginale non era, perchè a ben pensarci ho due splendidi flash Olympus FL50r (a proposito, avete mai provato i flash Olympus? no? bhe non sapete cosa vi perdete. Altro che Canon e Nikon in cui ci vuole una laurea per capire come impostarli... provate per credere) che oltre a costare una discreta cifra avrei potuto utilizzare tranquillamente con i miei trigger. La Olympus E-3 me li gestisce completamente in remoto senza radiocomando, ma siccome sono uno previdente avevo preso anche dei trigger. Peccato che il commander abbia la slitta classica da flash. Ok, calma e sangue freddo.




Avevo già detto che ero riuscito ad ovviare al problema tramite la presa flash esterna, ma fotografare con il trasmettitore non fissato alla macchina non è che fosse particolarmente comodo.

In mio aiuto è arrivato, come sempre, santo Amazon su cui si trova di tutto e di più. "adattatore hot shoe Minolta / standard ". Perfetto!! 10,99 euro, provenienza Germania, marchio impronunciabile (Yogunoooo o qualcosa del genere).
Dopo una settimana arriva il pacchetto... lo apro ferocemente mentre sto andando al lavoro e... ta da.... sorpresa. l'articolo è sbagliato. Mi è arrivato un diffusore per flash Canon -____-''

A sera eseguo la segnalazione ad Amazon, già imprecando al solo pensiero di chissà quale trafila per restituire il prodotto ed ottenere giustizia, quando ecco che il venditore, molto celermente mi risponde con mille scuse e assicurandomi l'immediata spedizione del prodotto corretto. L'altro, quello sbagliata, è omaggio, resta a me.
Sorpreso di tanta efficenza mi rilasso e attendo qualche giorno che arrivi il giusto prodotto.
In data di ieri, cioè esattamente 1 giorno dopo la consegna massima prevista per l'ordine originale arriva il secondo pacchetto, e questa volta è lui.

Ben contento accedo al mio account Amazon e regalo al venditore un meritato 4/5. Nonostante l'errore devo dire che si sono comportati molto bene e velocemente, senza neanche tener conto che mi hanno regalato un diffusore (che non mi serve, ma questa è una altra storia). Effettivamente adesso la A77 con battery grip e trasmettitore montato sembra davvero feroce (ma quanto è bella questa macchina? E davvero sexy!!!)

Il prossimo accessorio, quasi vitale, è una seconda slitta batterie da alternare nel battery grip. A volte credo che i progettisti di questi prodotti non abbiano un reale contatto con la realtà delle cose, scegliendo soluzioni molto discutibili.
Il battery grip è davvero comodo, la durata dell'autonomia è notevole con due pile ma.... se nel momento in cui devo cambiare le pile devo aprire, sfilare la slitta, smontare le batterie, montare le nuove batterie, e reinserire e chiudere, c'è qualcosa che non va... troppi secondi, troppo tempo prezioso in una situazione concitata. La soluzione più intelligente che è venuta in mente è stata quella di provvedere a prendere una seconda slitta porta batterie da tenere già pronta con le due batterie, in modo da scambiare tutto in blocco. Geniale eh? Lo so lo so....
Il problema è che non essendo il mio battery originale (pur essendo identico) non ho la certezza che il pezzo sia compatibile. Trovare l'accessorio originale è stato relativamente semplice, quello della marca del BG, per nulla (e infatti non l'ho trovato).
Le mie ricerche e un pò di pareri presi in rete sull'argomento mi hanno confermato che i due pezzi sono identici, ma un pò di ansia nello stare per buttare al vento 35€ ce l'ho. Non sono molti dite?
Bhe, è vero.
Facciamo così, visto che il 1 Aprile è il mio compleanno (e non sto scherzando) se qualcuno non sa cosa regalarmi ora ha già le idee più chiare.

Buona Pasqua a tutti!!

P.s. Chi avesse voglia di seguire il blog costantemente si unisca come "follower"
P.P.s. Ho fuso il blog con il mio account Google+ ma non ho idea di cosa possa comportare... spero un aumento esponenziale di popolarità :)

Nessun commento:

Posta un commento

Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.