Qualche mese fa, in piena estate, vi avevo parlato di questo progetto di ritratto ambientato/moda, realizzato in quel di Molfetta (leggi qui).
Oggi vi voglio parlare dell’ultimo step che fatto fare a questo lavoro, ossia la sua impaginazione in formato rivista.
E’ un progetto che ha un forte legame con la mia terra, la Puglia, pertanto ho voluto rendergli giustizia dandogli il dovuto risalto. Nel mese di Ottobre era stato pubblicato nel magazine Artell’s e questo mi ha convinto ancor di più a farlo diventare un lavoro “sfogliabile”, renderlo tangibile.
![]() |
| Giorgio e Noemi, protagonisti del progetto |
La selezione finale delle immagini è ovviamente più ampia rispetto a quanto mostratovi in precedenza e anche la loro organizzazione e disposizione è più accurata, in modo da creare e stabilire una sorta di ritmo visivo. La parte interessante (e divertente) nel creare questo tipo di prodotti sta proprio nel cercare di immaginare in che modo saranno visionati: si faranno scorrere le pagine ordinatamente oppure aprendo a caso e iniziando la visione da un punto imprecisato in avanti o indietro? Sarà guardato distrattamente o riuscirà a catturare l’attenzione più a lungo?Contrariamente quindi ad un libro, una soluzione di questo tipo si presta ad un tipo di approccio completamente diverso, nei modi e nei tempi di fruizione.
E’ stato molto divertente quindi impostare l’impaginato cercando di dare alle singole pagine (doppia facciata) una propria autosufficienza ma allo stesso tempo creare anche una struttura più ampia ed elaborata.
E’ possibile sfogliare l’impaginato a questo link.


Nessun commento:
Posta un commento
Si prega di lasciare commenti riguardanti gli argomenti pubblicati. Mi riservo la facoltà di eliminare messaggi indesiderati.